itenfrdees

Facebook L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio

Twitter L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio

Google+ L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio

YouTube L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio

 

 

 

 

È disponibile per Edizioni Segni d'Autore il nuovo fumetto di Paolo Cossi dedicato all'assenzio dal titolo Cloe, la fata verde con una prefazione di Andrea Sica de L'Académie d'Absomphe dal titolo "L'assenzio e l'estro se fate".

La storia racconta di Cloe, la fata verde che, al pari di una musa, appare ai più svariati personaggi della Parigi di inizio '900 che, per la voglia di giovamento o di un'ispirazione, la ricercano bevendo assenzio. Tra questi vi troviamo anche Paul Verlaine, Arthur Rimbaud, Henri de Toulouse-Lautrec, ma la storia è ricca di citazioni artistico-letterarie e di concetti storico-sociali.

 

L'opera si può acquistare presso la Libreria Segni d’Autore in Via Nomentana 159 a Roma e nelle migliori librerie, fumetterie o nei seguenti store online:

 

Cloe, la fata verde

“Cloe” è un personaggio ispirato al mito della fata verde e all’atmosfera leggendaria che la circonda. La storia, ambientata a Parigi, ci porta nel mondo dell’assenzio riscoprendone i riti e i personaggi. In una Parigi dei primi del ‘900 Cloe, fata ispiratrice di poeti e pittori, si destreggia tra le storie intime degli umani, tra i loro drammi e le loro miserie. L’assenzio è una bevanda la cui fama è legata a molti artisti parigini. Questo distillato ebbe una grossa popolarità in Francia nella seconda metà dell’ottocento, fino al 1915 quando venne bandito. Per il suo particolare colore verde veniva spesso chiamato “Fata verde”. Per questo la nostra fata dell’assenzio ha questo nome, un nome legato saldamente al colore verde, agli artisti, alla giovinezza ma anche al problema dell’alcolismo.

 

L'Autore:
Paolo Cossi, autore italiano di graphic novel. Ha vinto il premio Condorcetet-Aron per la Democrazia dal Parlamento Francese e il premio Diagonale per la miglior graphic novel straniera tradotta in Francia per il libro Il grande Male sul genocidio armeno avvenuto agli inizi del ‘900. I suoi libri sono stati pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Grecia, Norvegia, Corea e Stati Uniti.

 

Scheda:
Titolo: Cloe, la fata verde

Autore: Paolo Cossi
Editore: Segni d'Autore, 2017
ISBN: 8898529279
EAN: 9788898529278
Lunghezza: 120 pagine
Formato: 21x30 cm
Stampa: Offset su carta Fedrigoni
Copertina: cartonato con capitelli
Cucitura: a filo refe

Aggiungi commento


JSN Dome template designed by JoomlaShine.com