Benvenuti sul forum de L'Académie d'Absomphe!

Dì a noi e agli altri utenti chi sei, cosa ti piace e perché ti sei avvicinato al mondo dell'Assenzio.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

salve!

Di più
6 Anni 5 Mesi fa #538 da Audioman
salve! è stato creato da Audioman
Mi chiamo Francesco, sono curioso e mi piace sperimentare, qualche tempo fà lessi del distillato chiamato Assenzio, feci delle ricerche e comprai tutto gli ingredienti per realizzarlo, da due anni a questa parte ho realizzato 5 batch da due litri di alcool, distillo il mio assenzio con un alambicco autocostruito, la ricetta è la seguente: metto a macerare per alcuni giorni, in due litri di alcol a 95 gradi più 200 ml di acqua le seguenti piante essiccate: circa 65 grammi di artemisia absinthium, 100 g di semi anice e 100 g di semi di finocchio, quindi aggiungo 800 ml di acqua e distillo molto lentamente fino a trarne lo spirito utilizzato quindi aggiusto con acqua minerale ad una gradazione di circa 65 gradi, infine imbottiglio. Bevo il distillato che è di colore trasparente aggiungendo solo acqua ghiacciata di pari volume. Il prossimo passo è quello di comprare dell' assenzio bianco del commercio e affinare la mia produzione se cosi la vogliamo chiamare, aggiungendo e modificando gli ingredienti, resto in ascolto.
Accetto volentieri consigli

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #605 da Eros
Risposta da Eros al topic salve!
Ciao Francesco, ti linko le nostre linee guida per quanto concerne la distillazione amatoriale e ti invito a leggerle molto attentamente:
www.assenzioitalia.it/assenzio/distillare-assenzio

Per adesso, in questa sede, non possiamo aggiungere altro, ma è possibile che in futuro ci siano delle grosse novità per quel che concerne la distillazione amatoriale.
Mi sembra però di aver compreso che hai iniziato a distillare senza aver mai assaggiato un buon numero di assenzi autentici di qualità: in genere bisognerebbe seguire il percorso inverso. ;)
Buona fortuna per le tue creazioni!

"Il y a bien ici un lieu de boisson que je préfére. Vive l'Académie d'Absomphe."
(Arthur Rimbaud)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #613 da Audioman
Risposta da Audioman al topic salve!
ciao Eros, grazie della risposta
Ho letto le linee guida, mi sono state di aiuto.
www.assenzioitalia.it/assenzio/distillare-assenzio
In futuro, se ci saranno novità riguardo la distillazione dell' assenzio, le seguirò con entusiamo.
Si ho iniziato a distillare ed ho realizzato alcune realizzazioni, devo adesso fare ancora una valutazione con un assenzio commerciale che devo ancora acquistare in quanto non ho idea quale prendere, l' ideale per me sarebbe un assenzio bianco con le sole tre essenze standard: anici, finocchio e assenzio romano

Francesco

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #614 da Eros
Risposta da Eros al topic salve!
Un Blanchette Combier potrebbe essere una buona base di partenza.

"Il y a bien ici un lieu de boisson que je préfére. Vive l'Académie d'Absomphe."
(Arthur Rimbaud)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 2.865 secondi