Topic-icon Jade Liqueurs - Combier

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #236 da mOzO
Jade Liqueurs - Combier è stato creato da mOzO
Inauguriamo il topic su Jade Liqueurs e Combier con una piccola introduzione!



Il brand Jade Liqueurs è stato fondato dall'americano T.A.Breaux, chimico, storico e distillatore di assenzio.
Dopo anni di ricerca e studi su bottiglie di assenzio pre-bando, Ted è riuscito a ricreare delle copie fedeli dei più famosi absinthes dell'epoca: Pernod Fils, Edouard Pernod, Berger.

Gli assenzi Jade nascono nella distilleria Combier di Saumur, che, oltre ai prodotti Jade (il cui processo di lavorazione viene seguito direttamente da Breaux), produce anche il Blanchette, storico blanche della casa e l'ultimo nato L'Entete; la distilleria utilizza ancora oggi alambicchi centenari, due dei quali acquistati dalla Pernod Fils di Pontarlier dopo la messa al bando.

La linea storica Jade è composta dal primogenito Esprit Edouard (in precedenza semplicemente Edouard), il 1901 ( prima P.F. 1901), il C.F. Berger ( ex V.S. 1898) e il Nouvelle Orleans, l'unico a non essere stato ricreato da assenzi vintage, essendo ispirato agli absinthe utilizzati negli USA (principalmente in cocktails come il Sazerac o L'Absinthe Frappe), di cui purtroppo non sono mai state trovate bottiglie d'epoca.
Solo negli ultimi anni si è aggiunto alla linea il Terminus Oxygénée, omaggio allo storico absinthe (noto anche per molte pubblicità dell'epoca) famoso,rispetto ai suoi coetanei, per essere stato sottoposto a un processo di ossigenazione che si credeva rendesse il distillato più igienico e privo di proprietà potenzialmente deleterie.



Tutti gli assenzi Jade (cos' come il liquore Perique Tobacco) sono distillati con acquavite di vino Chenin Blanc, recentemente distribuita col nome Coeur de Jade.

Sito ufficiale Jade: bestabsinthe.com/
Sito ufficiale Combier: www.combier.fr/

Quali sono i vostri absinthe Jade preferiti?
Personalmente amo tutta la linea Jade, ma se dovessi sceglierne uno dico l'Edouard senza dubbi, che rimane il mio assenzio preferito in assoluto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Merlino*
  • Avatar di Merlino*
  • Visitatori
  • Visitatori
3 Anni 2 Mesi fa #243 da Merlino*
Risposta da Merlino* al topic Jade Liqueurs - Combier
Anche io nel mio piccolo (la mia opinione vale come il classico 2 di spade quando comanda bastoni ma a domanda rispondo :) ) amo tutti i Jade che ho provato e se devo sceglierne uno dico anche io l'Edouard. Non ho ancora assaggiato il Terminus.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #244 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Jade Liqueurs - Combier
Sono tutti ottimi, indiscutibile, ma il mio preferito è VS 1898. Poi viene il Terminus, ma ho notato e ho visto confermato sui forum, che non si conserva bene una volta aperta la bottiglia.

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #246 da mOzO
Risposta da mOzO al topic Jade Liqueurs - Combier

Carlo ha scritto: Sono tutti ottimi, indiscutibile, ma il mio preferito è VS 1898. Poi viene il Terminus, ma ho notato e ho visto confermato sui forum, che non si conserva bene una volta aperta la bottiglia.


A quanto pare sembra essere un assenzio da consumo abituale; magari è proprio per via del processo di ossigenazione a caldo a cui viene sottoposto che si deteriora così rapidamente?! Chissà..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #249 da Carlo
Risposta da Carlo al topic Jade Liqueurs - Combier
Non saprei il motivo. Ma col passare del tempo il Terminus diventa piatto e amaro. Non è quello che succede ai Devoille, che invece sembra invecchino molto bene.

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 2 Mesi fa #250 da mOzO
Risposta da mOzO al topic Jade Liqueurs - Combier

Carlo ha scritto: Non saprei il motivo. Ma col passare del tempo il Terminus diventa piatto e amaro. Non è quello che succede ai Devoille, che invece sembra invecchino molto bene.


Ho alcuni Jade aperti da 3-4 e non hanno avuto nessuna metamorfosi negativa, sono ancora buonissimi, senza alcun problema sia a livello aromatico che di louche; sembra essere proprio un difetto legato esclusivamente al Terminus.
Sarebbe interessante aprirne una bottiglia tra qualche anno e vedere se il peggioramento avviene anche durante l'affinamento o solo una volta che il distillato prende aria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
3 Anni 1 Mese fa #277 da Andrea Sandoval
Il mio preferito rimane l'Edouard.
Due settimane fa ho bevuto un paio di bicchieri provenienti da una bottiglia aperta da due anni e devo dire che era ottimo.
Anzi si sentiva che era più maturo rispetto ai primi bicchieri da appena aperto.
Decisamente lo Jade più equilibrato!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 4 Mesi fa #478 da Sine Lux
Risposta da Sine Lux al topic Jade Liqueurs - Combier
Resuscito il topic per dire la mia.
Partendo dal presupposto che adoro tutti gli Jade, se devo sceglierne uno, scelgo il VS 1898. E' stato il mio primo Jade, e ancora rimane il mio preferito. E' tanto che non ne acquisto una bottiglia intera, ma l'anno scorso ho scoperto un locale che lo serve ed è stato meraviglioso. E' forse in assoluto il mio assenzio preferito, se effettivamente esiste un mio assenzio preferito.
Al secondo posto metto, più o meno alla pari, 1901 e Terminus Oxigenee. Tra l'altro, io non ho riscontrato alcun problema nella conservazione di questo assenzio. La bottiglia è aperta da ormai un anno, ma oggi è ancora buono come la prima volta. No nso quindi se il problema riguardi soltanto alcune bottiglie (ricordo se ne discusse anche all'epoca): per il momento, il Terminus sembra conservarsi alla perfezione.
Al terzo posto, ancora alla pari, Nouvelle Orleans ed Edouard. Va però precisato che l'Edouard è quello che conosco meno: ho avuto l'occasione di assaggiarlo più volte, ma non ne ho mai posseduta una mia bottiglia. O meglio: per possederla la possiedo, una bottiglia del 2007, ma è ancora sigillata. Aspetto settembre er aprirla, quando avrà compiuto il suo decimo anno di età, e in concomitanza vedrò anche di comprarne una bottiglia contemporanea per fare un po' il confronto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.510 secondi
Powered by Forum Kunena