Come si beve l'Assenzio: Rituale di preparazione con Caraffa

Video tutorial dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio che mostra come si serve correttamente un bicchiere di assenzio eseguendo lo storico rituale di preparazione, utilizzando una caraffa contenente acqua ghiacciata che va versata nel bicchiere lentamente, così come si prepara sin dal XIX secolo.

Come si beve l'Assenzio: Rituale di preparazione con Brouilleur

Video tutorial dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio che mostra come si serve correttamente un bicchiere di assenzio eseguendo lo storico rituale di preparazione, utilizzando un Brouilleur per assenzio, un apposito accessorio utilizzato, sin dall'XIX secolo, che permette di far cadere acqua ghiacciata lentamente nel bicchiere.

Come estrarre il tappo da una bottiglia antica di assenzio con cavatappi a lame

Con il passare degli anni i tappi di sughero possono seccarsi e rovinarsi, c'è dunque rischio che si sbriciolino durante l'estrazione, soprattutto con l'utilizzo di cavatappi tradizionali a spirale.

Questo può compromette l'apertura della bottiglia e rischiare che frammenti di sughero cadano nella bottiglia compromettendone il contenuto. Ciò può avvenire anche con bottiglie più moderne, che utilizzano tappi particolarmenti delicati, in particolare gli assenzi della Jade (come quello mostrato nel video) hanno dei tappi che tendono a sbriciolarsi.

Esistono varie tecniche per poter aprire bottiglie di questo tipo, come ad esempio, in casi estremi, la port tongs (pinze da porto), ovvero una sorta di tenaglia, con le etremità che vengono arroventate e, stringendosi attorno al collo della bottiglia, procedono così a staccare di netto il collo di vetro della bottiglia sciogliendolo.

Qui mostriamo una tecnica alla portata di tutti e molto effiicace, ovvero l'apertura di una bottiglia con l'utilizzo di un cavatappi a lame (detto anche cavatappi bilama o cavatappi a lamelle), che anziché prenetare all'interno del tappo, si infila tra il tappo ed il collo della bottiglia permettendo così di essere etratto praticamente intatto.

 

Come si beve l'Assenzio: Rituale di preparazione con Balancier

Video tutorial dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio che mostra come si serve correttamente un bicchiere di assenzio eseguendo lo storico rituale di preparazione con l'utilizzo di uno sgocciolatore, ovvero un balancier per assenzio (detto anche auto-verseur oppure see-saw dripper) un apposito accessorio utilizzato, sin dal XIX secolo, per preparare l'Absinthe che permette di far gocciolare nel bicchiere acqua ghiacciata lentamente.

Come si beve l'Assenzio: Rituale di preparazione con Fontana

Video tutorial dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio che mostra come si serve correttamente un bicchiere di assenzio eseguendo lo storico rituale di preparazione, utilizzando una fontana per assenzio contenente acqua ghiacciata che va versata nel bicchiere goccia a goccia, così come prepara sin dal XIX secolo.