Dove bere Assenzio autentico in Italia e all'estero

Qui di seguito elenchiamo locali, bar, ristoranti, pubspeakeasy, bistrot e assenzierie dove poter bere vero Assenzio.

Considera che:

  • Il mercato dell'Assenzio autentico è purtroppo estremamente ridotto, mentre sono diffusissimi assenzi falsi e surrogati.
  • In tutto il mondo (ad eccezione della Svizzera) non esiste una legge che stabilisce cosa può essere etichettato come "Absinthe" ed è per questo che, purtroppo, c'è una grandissima diffusione di Assenzio falso, ovvero prodotti di scarsa qualità che nel migliore dei casi ricordano un pastis e nel peggiore un solvente industriale.
  • I più importanti distributori e grossisti di beverage italiani (dai quali si riforniscono la maggior parte dei locali) mantengono in catalogo solo assenzio surrogato, pertanto è ciò che troverai in vendita nella stragrande maggioranza dei casi.

Sono dunque pochi i locali dove bere Assenzio originale, riforniti delle migliori marche di Assenzio autentico prodotto esattamente come nel XIX secolo (seguendo la ricetta originale degli absinthes supérieure del XIX secolo e metodi di produzione storici).

 

Da evitare:

- Se ti servono Assenzio falso

Alcuni locali, oltre Assenzio originale, offrono anche Assenzio surrogato; raccomandiamo quindi di non fidarti ciecamente di quello che viene proposto e di consultare sempre l'Elenco marche di assenzio autentico o di leggere le informazioni riportate nella pagina Riconoscere un vero assenzio e di scriverci in caso di dubbi.

- Se ti servono Assenzio utilizzando il fuoco oppure in shot

Alcuni barman tendono a servire l'assenzio (sia quello autentico che falso) in modo completamente sbagliato, ovvero in bicchierini da shot oppure preparandolo con l'utilizzo del fuoco, metodo inutile inventato negli anni '90 in Europa dell'Est, che brucia l'alcool e ne rovina completamente sapore e aroma (per approfondire leggi: Assenzio flambé: facciamo chiarezza su questo abominio).

Per poter apprezzare a pieno la consistenza, il gusto ed i profumi dell'assenzio autentico è necessario pretendere di farsi servire l'assenzio correttamente per far avvenire il louche, seguendo il giusto Rituale di preparazione di un bicchiere di assenzio, ovvero diluendolo, lentamente, con acqua ghiacciata (niente fuoco o amenità simili!). Berlo da puro o, ancor peggio, bruciando la zolletta di zucchero o l'assenzio stesso, farebbe perdere completamente il gusto, restituendo un cattivo sapore di caramello bruciacchiato.

 

In alternativa compra una bottiglia di Assenzio 

Se non c'è un locale nella tua zona, puoi suggerire al gestore di acquistare bottiglie di assenzio autentico da un fornitore specializzato, oppure acquistare per te una bottiglia (anche piccola) di Assenzio vero da uno dei rivenditori di assenzio elencati nella pagina Dove comprare Assenzio autentico.

Ogni marca di assenzio autentico ha una propria caratteristica, non c'è una migliore marca di assenzio in assoluto, ma (come per il vino, il whisky, il gin) puoi scoprire quello più adatto al tuo gusto personale solo assaggiandoli e basandoti sulle recensioni presenti nel nostro sito, o chiedendo consiglio nel nostro Gruppo Facebook.

  

Aiutiamo i locali a rifornirsi di Assenzio

Se sei o conosci il gestore di un locale, ci riserviamo di fornire gratuitamente consigli e indicazioni per assortimenti e menù alla carta di assenzio autentico e suggerimenti sul dove acquistare con listini riservati per attività Horeca.

 


Locali dove bere Assenzio autentico

Italia

 

Francia e Svizzera

Per maggiori informazioni leggi anche: Dove bere assenzio a Parigi

 

Repubblica Ceca

  • Absintherie (Náměstí Franze Kafky) - Praga (Repubblica Ceca) [chiuso]

  • L'Fleur - Praga (Repubblica Ceca)

Per maggiori informazioni leggi anche: Dove bere assenzio a Praga

 

Resto d'Europa

 

Stati Uniti

 

Giappone


Gestisci un locale che vorrebbe rifornirsi di Assenzio autentico? contattaci se hai bisogno grauitamente di consigli.
Conosci un locale che serve assenzio autentico non presente in questo elenco? Segnalacelo contattandoci oppure scrivendo nel nostro Gruppo Facebook