Homer Simpson bevitore di assenzio? Strupo, il liquore ai capperi che ci ricorda qualcosa

Anche i Simpsons hanno avuto la loro bevanda maledetta, chiamata Strupo... un liquore creato dalla fermentazione di capperi... dal colore verde, bevanda strana e maledetta bevuta dagli artisti, vi ricorda qualcosa?

Homer Simpson Strupo absinthe assenzio

Evidentemente lo Strupo, alcoolico di fantasia, cavalca i miti e le leggende che ben conosciamo legate all’immaginario dell’Absinthe e con questo non condivide solo la fama, ma tutta una serie di nomignoli ad esso riferiti come “Il troll grigio”, “Salamoia della follia” e “Urina degli angeli”

Simpson Strupo absinthe assenzio   Simpson Strupo absinthe assenzio 6

 

come non vedere un chiaro riferimento ai vari soprannomi della cara Fée VerteAnche il bicchiere dove lo Strupo viene servito ricorda decisamente un Pontarlier.

Homer Simpson Strupo absinthe assenzio

Nell’immagine del pittore seduto al tavolo sullo sfondo si può vedere un poster pubblicitario dello Strupo che riprende gli stilemi della cartellonistica pubblicitaria tra fine 800 ed inizi del 900, nello specifico il quadretto è un evidente richiamo allo stile della cartellonistica di Leonetto Cappiello (del quale abbiamo parlato in un articolo specifico).

Simpson Strupo absinthe assenzio  Leonetto Cappiello Maurin Quina 1906 

 

Lo Strupo ha una piccola parte nella puntata dei Simpson “The war of Art” (La guerra dell'arte), stagione 25 puntata 15 nella quale, dopo la sigla finale, è presente un breve excursus sulla storia della fantomatica bevanda;


Simpson Strupo absinthe assenzio 

fra le immagini a corredo del mini “documentario” c’è anche un quadro di un Homer in abiti ottocenteschi tentato da un demonio, chiaro riferimento alle illustrazione anti-absinthismo molto in voga nel periodo precedente il bando.


Sul nostro gruppo Telegram e nel nostro gruppo Facebook, il video integrale del "mini documentario" sul liquore Strupo che appare alla fine della puntata.

Simpson Strupo absinthe assenzio 7