Il 5 marzo è l'Absinthe Day, la giornata dell'Assenzio. Celebrala anche tu e vinci un premio

Quando l'Assenzio venne dichiarato illegale in Svizzera nel 1910, poi in Francia nel 1915 e successivamente in gran parte del mondo, venne ingiustamente messo al bando non solo il distillato più consumato (e a volte abusato) da gran parte dei francesi (e non solo), nobili e popolani, oltre che dai più importanti artisti e letterati di quel periodo, ma venne, da un giorno all'altro, estirpata una parte del tessuto sociale e culturale d'Europa, abbandonando l'Absinthe al damnatio memoriae per quasi un secolo.

 

L'Assenzio torna legale

Fu solo dopo anni di battaglie da parte di studiosi, distillatori, scienziati, chimici e giuristi che si dimostrò che, in realtà, l'Assenzio non era mai stato più nocivo rispetto ad altre bevande alcoliche in commercio e, dunque, non c'era alcun motivo reale per continuare a tenerlo al bando. Si riuscì così a far cadere, ad una ad una, ogni legge di divieto di produzione e consumo, fino a far sì che potesse tornare ad essere prodotto e commercializzato esattamente come un secolo prima.

Quando il 5 marzo del 2007 l'Assenzio tornò pienamente legale anche negli Stati Uniti d'America dopo quasi un secolo, si concluse il ciclo iniziato nel 1988 con due direttive del Consiglio europeo, e si restituì, finalmente, la completa libertà alla Fata verde, rinchiusa nell'oblio dell'illegalità per quasi un secolo con ingiuste leggi.

Ironia della sorte in Italia (a differenza di Svizzera e Francia) non vi è però neanche una legge che l'Assenzio lo tuteli, e che stabilisca quali requisiti debba rispettare per essere etichettato come "Absinthe". Pertanto, a discapito di distillatori professionisti che seguono ricette e protocolli del XIX secolo, ad oggi chiunque può vendere un qualsiasi prodotto di scarsa qualità ed etichettarlo come "Assenzio"; ed è purtroppo ciò che avviene nella stragande maggioranza dei casi.

 

Absinthe Day

Da allora, ogni anno, il 5 marzo, si celebra in tutto il mondo l'Absinthe Day ovvero la Giornata mondiale dell'Assenzio. Un'occasione perfetta per brindare e ripercorrere la storia della bevanda più misteriosa e travagliata del mondo.

Absinte Day giornata assenzio 2023

 

L'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio, vuole invitare ad un brindisi virtuale ogni assenziofilo italiano per celebrare questa ricorrenza.

Condividi, tagga e vinci

Concediti anche tu l’opportunità di festeggiare la Giornata dell'Assenzio e condividi sul tuo profilo social un post oppure una storia con una foto o un video che riguarda il mondo dell'Absinthe e taggaci. Sorteggeremo una persona alla quale verrà spedito un campioncino di un Assenzio speciale, ed altre tre con diritto a due degustazioni presso la nostra sede Palazzo delle Misture a Bassano del Grappa (VI).

Puoi condividere, ad esempio, un video mentre prepari un bicchiere di assenzio per l'occasione, una foto ricordo di un tuo momento legato all'absinthe, un disegno, un verso letterario, un famoso dipinto, un'opera (storica o di tua realizzazione), una famosa citazione o quel che più ritieni adeguato. Condividila nel tuo profilo e tagga il profilo di assenzioitalia in uno dei nostri social.

I nostri canali social:

Hashtag consigliati: #assenzioitalia #absintheday #assenzio #absinthe

Lunga vita alla Fata verde! Santé!