Gli assenzi premiati ai World Drinks Awards 2023

I World Drinks Awards, che si tengono ogni anno in Inghilterra, sono riconoscimenti globali, presentati dalla pregiata rivista del settore TheDrinksReport.com, che vengono assegnati a diverse categorie di bevande alcoliche nel settore degli spirits. Una giuria di esperti provenienti da diverse parti del mondo, giornalisti, bartender, distillatori, brand ambassador, consulenti e buyers selezionano, premiano e promuovono le migliori bevande di varie categorie: birra, grappa, whiky, rum, liquori, eccetera... da un paio di anni è presenta anche la categoria "absinthe", suddivista in "assenzi verte", "assenzi blanche" e il riconoscimento di un vincitore assoluto tra queste.

Quest'anno il riconoscimento di miglior assenzio al mondo, tra gli assenzi iscritti al World Drinks Awards 2023, è stato assegnato ai seguenti assenzi


Vincitore d'oroWorld Drinks Awards Absinthe

Categoria: Assenzio Verte e Miglior assenzio del mondo

La Fee 69 - Absinthe de Pontarlier

Distillerie Marguet Champreux La Fee 69 Absinthe de Pontarlier assenzio
Distillerie Marguet Champreux (Francia)

 

Categoria: Assenzio Blanche

Absinthe De Pontarlier 55°

Distillerie Marguet Champreux de Pontarlier 55 assenzio

Distillerie Marguet Champreux (Francia)

 

Vincitore d'argento

World Drinks Awards Absinthe

 

Rebel City Distillery Series - Absinthe

Rebel City Distillery Series Absinthe assenzio

Rebel City Distillery (Irlanda)

 

Trionfo dunque per la Distillerie Marguet Champreux che ha un assenzio premiato in entrambe le categorie. Ricordiamo che di recente, la stessa distilleria, aveva già vinto delle medaglie d'oro al Concours Général Agricole 2023 di Parigi ed anche alle Absinthiades 2022 di Pontarlier, con il suo assenzio verte "L'Echanson"; e con il "Fée Verte 69°" vincitore delle Absinthiades 2019 e Absinthiades 2016.

Si conferma ancora una volta l'eccellenza di distillerie che producono assenzio artigianalmente rispecchiando i metodi storici tradizionali. Ci auguriamo di trovare più spesso questi assenzi tra gli scaffali dei bar anche in Italia, in sostituzione ai tanti assenzi falsi e surrogati presenti attualmente.

 

Dove poter acquistare questi assenzi?

Come spieghiamo spesso, in Italia negozi fisici ed enoteche non sono MAI forniti di bottiglie di assenzio autentico, ma solo di assenzi falsi e surrogati. Dunque, purtroppo, non troverete queste bottiglie di assenzio dal negoziante di fiducia.

Tuttavia è possibile trovare tutti gli assenzi della Distilleria Marguet Champreux (vincitori della medaglia d'oro di entrambe le categorie) in vendita esclusivamente online dal fornitore italiano assenzioriginale.it, unico store in Italia specializzato nella vendita di assenzio autentico.

Mentre l'assenzio blanche irlandese Rebel City Distillery Absinthe (vincitore della medaglia d'argento) al momento non è importato in Italia.