The Parlour è la nuova assenzieria e cocktail bar di Oxford

Nasce il The Parlour, la prima assenzieria di Oxford, specializzata in assenziococktails a base di assenzio, che ha appena aperto nel seminterrato del Lynrace Spirit & Cocktail Bar a Jericho, quartiere bohémien vicino al centro di Oxford, in Inghilterra.

Ideato da Paul Southouse, un architetto di Oxford che aveva aperto nel 2022 il Lynrace (dove già si serviva assenzio) e la sede gemella Popina, specializzata in vino e salumi, sulla stessa strada; inaugura ora il The Parlour che vuole essere un'area del locale specializzata in assenzio autentico, servito correttamente e in un'atmosfera suggestiva. Per questo si presenta come un'interessante novità per la scena del beverage e dei cocktail bar di Oxford.

Fin dall'inizio, l'idea di Paul era quella di aprire un'assenzieria, ovvero un bar specializzato nel servire absinthes, e per questo qualche giorno fa c'è stata l'apertura del The Parlour, in un'atmosfera adeguata, completa di accessori appositi come le fontane per assenzio, e che in pochi giorni ha già avuto un grande successo.

A breve ci sarà un menù dei cocktail a base di assenzio dedicato, nel frattempo i clienti possono apprezzare nel weekend lo spazio a luce soffusa, arredato in modo raffinato.

Paul spiega: "Con questo spazio significa che possiamo accogliere gruppi più numerosi e tavoli più grandi. Non ci piace rifiutare nessuno, e c'è sempre una lista d'attesa per i nostri tavoli nel fine settimana".

Riguardo la visione di Paul per il The Parlour, dice: "Mi piaceva la decadenza dell'arco esterno, così mi sono seduto e ho disegnato uno schizzo tre settimane fa. Fondamentalmente, lo spazio doveva risultare autentico e antico, quindi abbiamo esposto le travi del soffitto, ricoperto il pavimento di tappeti, inserito opere d'arte pertinenti di artisti locali, dipinto a mano le lampadine dello stesso colore, e lo abbiamo presentato appena in tempo per il fine settimana. Volevamo che fosse divertente, rilassato, coinvolgente e intimo".

Per quanto riguarda l'assenzio, viene servito nel metodo tradizionale, posizionando l'apposito cucchiaio forato sul bicchiere, per l'eventuale aggiunta di zucchero, e viene fatta giocciolare nel bicchiere acqua ghiacciata per procedere alla preparazione. Già per il Lynrace hanno fatto di tutto per garantire esclusivamente assenzio autentico ed utilizzando, per la diluizione, una buona acqua proveniente dalla Toscana.

The Parlour absinthe

Quanto alla sensazione di Paul ora che The Parlour è aperto, afferma: "Lo adoriamo, tutti lo adorano. Abbiamo già ospitato eventi privati al The Parlour, e tutti sono rimasti colpiti. Ma ha anche arricchito il Lynrace come location, conferendogli un qualcosa in più".

The Parlour

I progetti futuri includono l'installazione di un bar autonomo nell'area del The Parlour e un doppio bar al piano superiore per gestire più clienti, sia per la mixologia che, naturalmente, per l'assenzio. Al piano inferiore rimarrà l'atmosfera suggestiva, con divani invecchiati, tavolini eleganti, illuminazione soffusa, travi originali e un'atmosfera "decadente".

The Parlour - Paul Southouse

Paul Southouse

 

Quindi, se siete appassionati di assenzio o desiderate vivere un'esperienza unica, consigliamo di fare visita al The Parlour.

Il The Parlour si trova nel seminterrato del Lynrace in 103 Walton St, Oxford, Regno Unito

Sito web: lynrace.com/spirit