L'Assenzio nei Simpson: Bart, artista bohémien del 1863 che si rifugia nell'Absinthe

Nella puntata de I Simpson, dal titolo "Ora museo, ora no" ("Now Museum, Now You Don't"), episodio 3 della stagione 32, l'assenzio fa nuovamente la sua comparsa in una affascinante scenetta ambientata a Parigi nella seconda metà dell'800.

Non è la prima volta che la fata verde viene in qualche modo raffigurata nei Simpson, l'absinthe era già stato citato nell'episodio "La guerra dell'arte" (25x15), con una parodia rappresentata attraverso il liquore "Strupo", ne avevamo parlato in "Homer Simpson bevitore di assenzio? Strupo, il liquore ai capperi che ci ricorda qualcosa".

In questa nuova puntata Lisa Simpson, a letto con la febbre, si immerge in un libro intitolato "Storia Illustrata dell'Arte Occidentale", e con la fantasia la piccola Simpson racconta alcune storie ambientate in epoche passate, tra cui una particolare narrazione ambientata nella Parigi del 1863.

La storia narrata da Lisa comprende una sequenza ambientata al celebre Moulin Rouge parigino durante la Belle Époque, in cui il barista Boe Szyslak assume il ruolo di Henri de Toulouse-Lautrec, diventando Toulouse Boe-Lautrec che elogia i quadri di un impressionista francese (Bart Simpson). 

Simpson e assenzio

La parodia illustra in modo umoristico come il personaggio riempie il suo bastone con acquavite, in omaggio al noto artista francese che aveva un bastone da passeggio concavo contenente una boccetta di assenzio.

Con questa simpatica rappresentazione, la scena si sposta al tavolo dove Bart, Milhouse e Nelson impersonano artisti bohémiens incompresi.

simpson 32x03 assenzio absinthe 03

simpson 32x03 assenzio absinthe 04

Questi personaggi si scontrano con una società che non comprende appieno le loro opere d'arte e trascorrono le notti al tavolo del locale bevendo bottiglie da una pinta di Absinthe, servito in bicchieri che richiamano il caratteristico bicchiere per assenzio Pontarlier e i tipici calici da bistrot di quel periodo.

simpson 32x03 assenzio absinthe 05

simpson 32x03 assenzio absinthe 06

Tutta la sequenza e l'atmosferta sembra essere un omaggio visivo ai quadri di Edgar Degas e di Jean Béraud, opere d'arte che catturano l'atmosfera e gli aspetti di una società in cui l'assenzio era parte del contesto sociale e culturale.

Simpson e assenzio

Edgar Degas - L'absinthe (1875/1876)Edgar Degas - L'absinthe (1876)

Jean Beraud - At the cafe says absinthe (1909)Jean Beraud - At the cafe says absinthe (1909)

L'episodio dei Simpson offre così uno sguardo divertente e fantasioso su un aspetto dell'assenzio, mescolando abilmente riferimenti artistici e storici con la trama comica che contraddistingue la serie animata.

simpson 32x03 assenzio absinthe 08

È affascinante notare come l'assenzio continui ad esercitare il suo fascino e a ispirare l'arte e la creatività, anche in contesti inaspettati come serie animate popolari come I Simpson. Questo episodio, con la sua raffinata commistione di storia dell'arte, umorismo e riferimenti all'assenzio, è solo uno degli esempi di come l'absinthe abbia radici profonde nell'immaginario collettivo legato all'arte e storia.

Simpson e assenzio