Assenzio e rasatura tradizionale: nasce la linea “Absinthium Artemisia”

Nasce la linea “Absinthium Artemisia” prodotta da Extrò Cosmesi in collaborazione con l’Académie d’Absomphe

Extrò Cosmesi

Circa un anno fa, dopo essermi appasionato al mondo della rasatura tradizionale, ho avuto modo di provare i prodotti artigianali Extrò Cosmesi, marchio Made in Italy apprezzato in tutto il mondo con sede a Settimo Torinese e caratterizzato da una vasta linea dedicata al wet shaving : pennelli, rasoi ma soprattutto saponi da barba 100% vegetali in pasta semidura (con formule di alta qualità), aftershave alcolici e creme idratanti di propria produzione, con fragranze e caratteristiche in grado di accontentare ogni appassionato.
In breve tempo mi sono innamorato di questi prodotti e, grazie anche alla vicinanza geografica, ho avuto modo di conoscere il proprietario Donato Ciniello, con il quale è nata un’ amicizia non solo personale ma, nel caso del prodotto di cui andremo a parlare, una collaborazione con l’Académie d’Absomphe che, dopo la serie di articoli dedicati al fumo lento si affaccia al mondo della pogonotomia.

Parlando con Donato delle proprie passioni e avendolo incuriosito sull’argomento assenzio, è nata l’idea di creare una linea che di quest’ultimo non avesse solo il nome ma la fragranza di assenzio autentico inteso come bevanda.
Fornitolo di alcuni assaggi (tra cui Jade e Devoille) e di una lista delle erbe aromatiche utilizzate maggiormente nella produzione dell’absinthe, dopo alcune prove test Donato ha creato l’aftershave/eau de toilette “Absinthium Artemisia”!

Absinthium Artemisia aftershave

Già in partenza si era esclusa l’ipotesi di fare una fragranza con l’anice troppo presente, sarebbe risultata stucchevole e con un effetto “sambuca” poco raffinato, il risultato finale è quindi un profumo delicato ed elegante, con l’Artemisia Absinthium regina assoluta (in gergo assenziofilo si potrebbe definire “woormwood bomb”); per dare un’idea, immaginate l’inebriante profumo di un Jade!
“Absinthium Artemisia” è un prodotto senza allergeni dalle alte proprietà lenitive e sarà a breve accompagnato dal sapone da barba e dalla crema idratante, di cui parleremo prossimamente.

 

Absinthium Artemisia dopobarba

(NB. Il sapone in foto non è prodotto da Extrò Cosmesi)

Grazie di cuore Donato Ciniello per aver creato questa linea di prodotti dedicata alla nostra amata Fata Verde!

Per chi è incuriosito visitate il sito www.extrocosmesi.it e il gruppo Facebook “Extrocosmesi.it”.