Gli assenzi biologici premiati al Concours International des Produits Biologiques et en conversion 2023

Il Concours International des Produits Biologiques et en conversion (Amphore) - Concorso internazionale dei prodotti biologici e in conversione (Anfora) è una delle più grandi degustazioni di vini, birre, liquori e distillati biologici in Francia.
A questo concorso, che si pone come punto di riferimento per serietà e metodo di valutazione, partecipano 150/200 giudici competenti, tra professionisti, appassionati ed esperti, che premiano, con una valutazione alla cieca, i migliori prodotti di varie categorie: vino, birra, vodka, gin, whisky, brandy, rum, absinthe, eccetera. Alle quali, viene assegnata una medaglia d'oro ed una medaglia d'argento.
Questo concorso indipendente è riconosciuto dalle organizzazioni professionali del settore e del biologico. È uno strumento collettivo di comunicazione sul bio, la sua difesa, la sua promozione e la sua valorizzazione.

Concours International des Produits Biologiques et en conversion (Amphore)


A trionfare quest'anno. alla 27^ edizione del Cocours International des Produits Biologiques et en conversion, è stata la distilleria francese La Semilla - Distillerie Aymonier che ha vinto ben quattro medaglie.

La Semilla - Distillerie Aymonier (directproducteur.com/lasemilla) è una distilleria di Les Fourgs (Francia) situata a 1100 metri di altitudine nella zona storica dell'Assenzio, vicino al confine della Svizzera e a pochissimi kilometri da Pontarlier (patria storica dell'assenzio). Tutti i loro assenzi vengono realizzati secondo antiche ricette e metodi di preparazione storici, e distillati in alambicchi di rame. Gran parte delle erbe utilizzate nella preparazione dei loro assenzi sono coltivate ed essiccate sul posto, in quei stessi terreni che rifornivano le più importanti distillerie di assenzio nel XIX secolo. Negli ultimi anni i loro ottimi assenzi sono risultati vincitori anche di altri importanti concorsi, come il Concours Général Agricole di Parigi e le Absinthiades di Pontarlier e al Womens International Trophy che si svolge in Germania.

 

Medaglia d'oro

Absinthe La Rebelle Déchênée bio

assenzio absinthe La Rebelle Déchênée

L'assenzio La Rebelle Déchênée bio è un absinthe molto particolare che si discosta dagli absinthe tradizionali, tanto che è stato registrato, ed ha vinto la medaglia d'oro, nella categoria "Eau De Vie" (grappa) e non nella categoria "absinthe". Infatti, utilizza una base alcolica che è un'acquavite di vino (grappa).

È un assenzio distillato con Marc du Jura (Chardonnay - Savagnin). Fruttato, questo assenzio unico e straordinario, dalla sua base, presenta uve dominanti con sfumature di vaniglia, sposate con la personalità della nostra profumatissima pianta di assenzio, la rotondità dell'anice verde e del coriandolo, tutti di alta qualità biologica. Questo assenzio è il risultato della collaborazione tra la distilleria Aymonier e l'associazione Domaine de Cavarodes, nell'ottica del rispetto del territorio, e per la produzione di un vero assenzio di carattere, proveniente dal massiccio del Giura.

L'absinthe La Rebelle Déchênée è invecchiato in botti di rovere che contenevano vino giallo e travasato con un metodo che ricorda la solera spagnola. L'invecchiamento in botti di vino giallo ne accentua la tipicità 100% Jura! Ha una gradazione di 50° che gli permette, a differenza dei normali assenzi, di essere bevuto secco come un alcol invecchiato (come cognac, armagnac, whisky). Eventualmente può essere bevuto anche diluito con acqua come un classico assenzio.

 

Medaglia d'argento

Absinthe la Perchée

Assenzio La Perchée absinthe (La Semilla Distillerie Aymonier)

L'Absinthe la Perchée è un assenzio La Bleue a 72°. I La Bleue sono quella categoria di assenzi blanche prodotti clandestinamente in Svizzera per decenni dopo la messa al bando. Questo assenzio dunque si rifà una ricetta vintage di quel periodo, ma con caratteristiche a sé, a partire dall'alta gradazione insolita per un La Bleue tradizionale, con sapore marcato di assenzio maggiore ma equilibrato con l’anice. e tonalità pepate. Un La Bleue con carattere.

Questo assenzio aveva già vinto anche la medaglia d'argento al Concours International de Lyon 2019.

 

Absinthe Lynx

assenzio absinthe Lynx La Semilla Distillerie Aymonier

L'Absinthe Lynx, come si può evincere dal nome e dall'etichetta, è un assenzio dedicato proprio alla lince europea (o lince eurasiatica). Questo assenzio richiama i toni selvaggi della flora del sottobosco del Giura dove la lince si nasconde abitualmente. La distilleria La Semilla sostiene la conservazione di questo felino, acquistando l'assenzio Lynx, infatti, €10 vengono donati al progetto ŒIL de Lynx della SFEPM (Società Francese per lo Studio e la Protezione dei Mammiferi).

 

Una stravittoria dunque per La Semilla - Distillerie Aymonier che, inoltre, riceve la medaglia d'argento anche nella categoria "vodka" con per la Vodka Tchernobyl una loro vodka aromatizzata con pianta di assenzio.

Le premiazioni di questo concorso, riguardante i prodotti biologici, sono un ulteriore conferma del fatto che l'assenzio è un prodotto di altissima qualità, ingiustamente bistrattato, e le distillerie che utilizziano metodi di preparazione tradizionali e artigianali, come venivano adoperati nel XIX secolo, con particolare cura nella coltivazione e scelta di piane e semi di coltivazione biologica, ricevono i dovuti e meritatissimi riconoscimenti.

 

Dove poter acquistare questi assenzi?

In questi casi ci chiedete spesso dove è possibile acquistare i migliori assenzi in circolazione. Come spieghiamo spesso, in Italia negozi fisici ed enoteche purtroppo non sono MAI forniti di bottiglie di assenzio autentico, ma solo di assenzi falsi e surrogati. Dunque, purtroppo, non troverete questi assenzi dal negoziante di fiducia.

Tuttavia è possibile trovare l'Absinthe La Rebelle Déchênée, l'absinthe Perchée, e l'Absinthe Lynx e molti altri assenzi della La Semilla - Distillerie Aymonier, oltre che di tante altre ottime distillerie, in vendita esclusivamente online dal fornitore italiano assenzioriginale.it, unico store in Italia specializzato nella vendita di assenzio autentico.

Commenta (0 Commenti)

Gli Assenzi premiati al Womens International Trophy 2023

Il Womens International Trophy (womenstrophy.com) è un evento unico in Germania, che offre degustazioni di altissimo livello: vini, birre, liquori e distillati di tutto il mondo vengono degustati da una giuria internazionale composta esclusivamente da donne. Tutte le degustatrici sono esperte del settore (sommelier, enologhe, ecc.). Con quasi mille campioni degustati nel 2023, la popolarità di questo concorso è ben consolidata.

Tra i liquori e distillati che vengono selezionati, è presente anche la categoria "Anise-Flavoured" che assegna una medaglia d'oro rispettivamente al migliore "Absinthe" ed al migliore "Pastis" partecipanti al concorso.

Women's International Trophy 2023

Commenta (0 Commenti)

Absinthe en fête: la festa dell'Assenzio a Boveresse (Svizzera) - 10 giugno 2023

Sabato 10 giugno 2023 si terrà a Boveresse (Svizzera) l'Absinthe en fête (precendemente chiamata Fête de l'absinthe dal 1998 al 2018), la Festa dell'Assenzio che si svolge annualmente nella cittadina Svizzera.
Absinthe en fete Boveresse

Programma

Sabato 10 giugno dalle 10:00 alle 18:00 ci sono 10 distillerie di Assenzio che apriranno le porte:

 

La scoperta di artigiani e luoghi di cultura:

  • Il laboratorio di ceramica di Denise Prisi
  • La mostra di ceramica “Artféerique”
  • La circolazione della RVT-historique e del Vapeur Val-de-Travers (VVT)
  • Visita ai campi di assenzio di Boveresse
  • Visita al Séchoir à absinthe (antico essiccatore di assenzio costruito nel 1893)
  • Visita alla Maison de l'Absinthe
  • L'offerta speciale della seggiovia Buttes-La Robella - una salita offerta presentazione il bicchiere
  • Attività per bambini al Parc Girardier - piantagione di piante di assenzio e laboratorio di cianotipia (pittura).

 

Ristoranti e chioschi con menù specifici basati sull'Assenzio

  • Hôtel les Cernets
  • Les Six Communes
  • L’Auberge des Fées
  • Pizza’Fun
  • Hôtel Restaurant de l’Aigle
  • Salt & Pepper
  • L’Auberge de Noiraigue
  • Restaurant Les Arcades
  • La Galette Helvète
  • La Boulangerie de la Brévine à Môtiers
  • Les Glaces de la Ferme

absinthe en fête verre

Formule per una scoperta al 100%

Quest'anno ci sono inoltre delle formule organizzate con tre pacchetti distinti 

Biglietto ordinario - 20 CHF

Il biglietto standard dà diritto a 6 degustazioni di assenzio nelle distillerie partner dell'evento, il bicchiere "Absinthe en fête", l'ingresso alla Maison de l'Absinthe e all'Séchoir à absinthe (antico essiccatore di assenzio) oltre che all'utilizzo gratuito delle navette. Il biglietto può essere acquistato online, i coupon di degustazione e il bicchiere possono poi essere ritirati presso la Maison de l'Absinthe, a Grande Rue 10, 2112 Môtiers. È anche possibile acquistare questo biglietto in loco, durante il D-Day, presso la Maison de l'Absinthe o presso i distillatori partner.

 

Pacchetto scoperta del patrimonio - 79 CHF

Parti per mezza giornata alla scoperta del patrimonio che circonda l'assenzio, accompagnato da una guida. Questo pacchetto include 6 degustazioni di assenzio, con visite a distillerie, artigiani, una fontana, campi di assenzio e l'essiccatoio. È previsto uno spuntino e un viaggio a bordo della RVT Historique o in un treno a vapore (a seconda dell'orario). Accompagnato dalla tua guida, la storia e il patrimonio della regione non avranno segreti per te alla fine di questa mezza giornata! L'incontro è alle 9:45 o alle 13:45 presso la Distilleria Artemisia Bugnon, Grand'Rue 8, 2108 Couvet. Termina a Boveresse alle 14:15 per il gruppo mattutino e alle 18:30 per il gruppo pomeridiano.

Prenotazione obbligatoria!

 

Pacchetto clandestino - 99 CHF

Dalle ore 10:00 alle 14:30, nella clandestinità per scoprire tutti i segreti dell'assenzio. In luoghi misteriosi, clandestini o nascosti, la guida ti porterà sulle tracce della clandestinità! Anche il programma non sarà rivelato, ma degustazioni e pasti sono inclusi... Appuntamento alle 10:00 alla stazione di Fleurier.

Prenotazione obbligatoria!

 


Ci saranno navette che forniranno collegamenti tra Fleurier, Môtiers, Boveresse e Couvet. E la linea ferroviaria 221 che effettua corse giornaliere per spostamenti tda un èaese all'altro.

 

Organizzato da:

Association Pays de l'absinthe, Association Interprofessionnelle de l'Absinthe, Destination Val-de-Travers, Maison de l'AbsintheCommune de Val-de-Travers.

Absinthe en fête organisation

Per maggiori informazioni e prenotazioni consultare il sito ufficiale de Absinthe en fêtewww.absintheenfete.ch

Pagina Facebook: Absinthe en fête

Altre informazioni utili sulla Val-de-Traverse, cose da fare in quei giorni e luoghi da visitare: www.myvaldetravers.ch

Commenta (0 Commenti)

Gli assenzi premiati ai World Drinks Awards 2023

I World Drinks Awards, che si tengono ogni anno in Inghilterra, sono riconoscimenti globali, presentati dalla pregiata rivista del settore TheDrinksReport.com, che vengono assegnati a diverse categorie di bevande alcoliche nel settore degli spirits. Una giuria di esperti provenienti da diverse parti del mondo, giornalisti, bartender, distillatori, brand ambassador, consulenti e buyers selezionano, premiano e promuovono le migliori bevande di varie categorie: birra, grappa, whiky, rum, liquori, eccetera... da un paio di anni è presenta anche la categoria "absinthe", suddivista in "assenzi verte", "assenzi blanche" e il riconoscimento di un vincitore assoluto tra queste.

 

Quest'anno il riconoscimento di miglior assenzio al mondo, tra gli assenzi iscritti al World Drinks Awards 2023, è stato assegnato ai seguenti assenzi

Commenta (0 Commenti)

Storia dell'Assenzio La Grenouille di Stefano Rossoni

Dopo aver completato lo sviluppo de L'Italienne nel 2007, mi misi immediatamente al lavoro su una nuova ricetta da affiancare a L’Italienne. Se da un lato con L’Italienne l’ispirazione mi era giunta dal filone floreale dello storico absinthe Premier Fils, con il mio secondo assenzio, La Grenouille, decisi invece di inoltrarmi in un territorio inedito.

Commenta (0 Commenti)

Assenzio e rasatura tradizionale: “Absinthium Artemisia” cambia faccia!

Absinthium Artemisia” linea creata nel 2018 (leggi l’articolo) dalla collaborazione tra Assenzio Italia (ovvero l'Académie d'Absomphe) e Extrò Cosmesi, rinomato marchio di prodotti di alta cosmesi, la linea dedicata alla rasatura tradizionale “Absinthium Artemisia” cambia abito.

Commenta (0 Commenti)