News e articoli

Addio a Nino Farom, creatore dell'assenzio italiano "Farom old blanche"

Qualche giorno fa abbiamo ricevuto la ferale notizia che Nino, per tutti gli appassionati di Assenzio italiani “Farom”, è mancato il 21 novembre 2022.

Appena Andrea mi ha comunicato la notizia nella testa si sono affastellati ricordi su ricordi che mi hanno al contempo fatto sorridere e ingenerato una grande tristezza; ho rimembrato il “parto” dell’etichetta del “Farom old Blanche” tra scelte di colore, la tonalità della foto o meglio, delle faccine dei personaggi schiarita o scurita una ad una, la ricostruzione del font di “Old blanche”, i contorni della cornice.
Commenta (0 Commenti)

Nuovo negozio online per comprare Assenzio autentico: Assenzioriginale.it

Si apre finalmente un bel capitolo per gli appassionati o per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’Assenzio autentico. Oggi è ufficialmente operativo il nuovo sito italiano dove poter acquistare direttamente online bottiglie di vero Assenzio e gli accessori dedicati:

www.assenzioriginale.it 

Commenta (0 Commenti)

Absinthiades 2022: gli assenzi vincitori del concorso di degustazione

L'1 e 2 ottobre 2022, come ogni anno, a Pontarlier (Francia), il paese che tra il 1905 e il 1915 fu patria dell'assenzio, si sono tenute le Absinthiades; l'evento dedicato all'assenzio con degustazioni, mercatini, visite alle distillerie, mostre, convegni, spettacolo e tanto altro.

Commenta (0 Commenti)

Intervista di Adrienne LaVey a Ted Breaux, chimico e distillatore che ha resuscitato l'Assenzio autentico

Adrienne LaVey (alias LigeiaResurrected) è una divulgatrice e youtuber americana, molto attiva nel fare recensioni e dare informazioni sull’Assenzio, si occupa anche di letteratura gotica, musica ed altri argomenti culturali.

In questo suo video intervista Ted Breaux, l’uomo, il mito, la leggenda come (comprensibilmente) lo definisce. Ted Breaux è un chimico statunitense, che per oltre vent’anni ha studiato ed analizzato in ogni maniera possibile l’Assenzio del XIX secolo. In particolare, ha aperto e analizzato, con la strumentazione professionale a disposizione, antiche bottiglie di assenzio, pubblicando studi scientifici che smentivano molte delle false leggende legate all’assenzio.

Commenta (0 Commenti)

Ecco il nostro programma elettorale se l'Académie d'Absomphe si candidasse a governare l'Italia

Le elezioni si avvicinano! E noi abbiamo immaginato quale potrebbe essere il programma elettorale ideale da attuare se l'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio si candidasse a diventare il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.

Commenta (0 Commenti)

È finalmente possibile comprare Assenzio Jade in Italia

Da quando nel 2021 è entrato in vigore il Regime OSS che, sostanzialmente, rende difficoltoso importare ogni tipo di alcolico o tabacco dall'estero, se non c'è un apposito distributore in Italia, comprare assenzio autentico (che al momento viene prodotto solo in altre nazioni) è diventato particolarmente difficile.

Siamo ancora molto lontani da poter trovare un assenzio autentico al supermercato o all'enoteca della nostra città, e gli assenzi di tante ottime distillerie non sono ancora facilmente reperibii nel nostro paese. Ma per fortuna, negli ultimi tempi, alcuni distributori, si sono organizzati, per poter vendere, anche in Italia, alcune ottime marche di assenzio autentico distillato in Francia, Svizzera ed altri parti del mondo.

Commenta (0 Commenti)

Dove bere assenzio autentico a Parigi. I migliori locali

L'assenzio incominciò a diffondersi esponenzialmente in Francia, e nel resto d'Europa, nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Bar, bistrot, caffé, cabaret, non c'era luogo dove non fosse possibile bere un bicchiere d'Assenzio. La Fata verde era talmente diffusa tanto da far chiamare l'ora dell'aperitivo, che era intorno alle 17, "l'ora verde". L'aperitivo come lo concepiamo nasce proprio con la Fata Verde. Nel 1910 in Francia si bevevano oltre 36 milioni di litri di assenzio.

Commenta (0 Commenti)

Il cameo di Franco Battiato che prepara l'absinthe nel videoclip L'Assenzio dei Bluvertigo

di Andrea Sica

Ad un anno dalla scomparsa di Franco Battiato noi dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio, vogliamo ricordarlo con il suo cameo nel videoclip de L'assenzio (The Power of Nothing), canzone dei Bluvertigo uscita nel 2001 e che venne presentata al Festival di Sanremo.

Commenta (0 Commenti)

Il libro di Douglas Mortimer "I nobili piaceri del gentiluomo" con un paragrafo sull'assenzio

ouglas Mortimer è ormai diventato sinonimo di cultura dell’eleganza in Italia. Youtuber e scrittore, è un personaggio nato dall’esigenza di riscoprire piaceri, gesti e valori dimenticati. Un moderno Don Chisciotte, idealista e sognatore, che intende valorizzare e divulgare della cultura del gusto e del buon vivere.

Amico e socio dell'Académie d'Absomphe, Douglas Mortimer è anche un conoscitore di assenzio e molto spesso, nei suoi canali, è riuscito a fare divulgazione con i suoi video descrivendo in modo eccellente alcune curiosità di questo mondo, oltre che presentare e recensire alcuni assenzi importanti.

Commenta (0 Commenti)