Il reportage di Andrea Sica, presidente dell'Académie d'Absomphe - associazione italiana per la tutela e la divulgazione dell'assenzio - racconta l'edizione 2025 delle Absinthiades di Pontarlier, l'importante evento annuale dedicato alla Fée Verte che si è tenuto nella cittadina francese dal 3 al 5 ottobre 2025. Un viaggio tra distillerie storiche e nuove realtà artigianali, tra la Francia e la Svizzera, alla scoperta dell'absinthe.
News e articoli
di Andrea Sica
Ogni vero appassionato di Assenzio sogna di visitare o, come nel mio caso, di tornare, nella Val-de-Travers, in Svizzera: la culla dell'Assenzio, nonché rifugio durante i decenni di proibizione, cuore pulsante di una tradizione che non si è mai spenta.
Noi dell'Académie d'Absomphe – Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio - il 14 giugno 2025 abbiamo preso parte all'edizione dell'"Absinthe en Fête", la grande festa dell'assenzio che anima distillerie, strade e borghi di questa valle incantata della Svizzera.
La festa si è tenuta quasi ogni anno dal 1999, quando ancora l'Assenzio era bandito e non poteva essere servito… (almeno alla luce del sole).
Ma negli ultimi anni, ed in particolare l'edizione di quest’anno, la festa è diventata qualcosa di sempre più grande e ben organizzato dalle istituzioni, enti, distillerie e associazioni del luogo.
Ogni anno, il 5 marzo, gli appassionati di assenzio di tutto il mondo celebrano l'Absinthe Day: la giornata mondiale dell'Assenzio, un'occasione speciale non solo per degustare questa leggendaria bevanda, ma anche per riscoprirne la storia travagliata (consilgiamo la lettura de La vera storia dell'Assenzio) e il riscatto che sta vivendo nel panorama dei distillati di alta qualità.
Dal 3 al 5 ottobre 2025, Pontarlier - storica capitale francese dell'assenzio - ha accolto la 23ª edizione delle Absinthiades, la grande festa dedicata alla Fée Verte. Come ogni anno, la città si è trasformata in un punto d'incontro per distillatori, collezionisti, esperti e appassionati provenienti da tutto il mondo, tra degustazioni, mercatini, mostre e incontri dedicati al mondo dell'assenzio autentico (qui il programma completo).
Una giornata speciale alla Absinthe en Fête 2025
Anche quest'anno noi dell'Académie d'Absomphe – Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio, il 14 giugno 2025, abbiamo partecipato con entusiasmo alla Absinthe en Fête, la celebre festa dell'Assenzio che si svolge ogni giugno nella meravigliosa Val-de-Travers, in Svizzera, culla storica della Fée Verte.
Per un soffio non ci siamo incontrati con i nostri amici tedeschi, Nicole & Peter, due grandi appassionati di assenzio, che ci hanno comunque mandato questo splendido reportage della loro giornata, arricchito dalle loro foto, che siamo felici di condividere con tutti voi.
Vent'anni fa, il 1° marzo 2005, la Svizzera scriveva una pagina fondamentale nella sua storia culturale ed economica: l'Assenzio tornava finalmente legale dopo un bando durato ben 95 anni. Questo evento non fu solo una svolta legislativa, ma un vero e proprio simbolo della rinascita della Val-de-Travers, la regione culla della produzione storica di questa bevanda.
Lo scorso 30 e 31 agosto 2025 si è tenuto tra Sainte-Croix (Svizzera) e Les Fourgs (Francia) il Festival des Terroirs sans Frontière 2025, giunto alla sua 21ª edizione. Per la prima volta, l'intero evento è stato dedicato all'assenzio, simbolo del patrimonio culturale transfrontaliero. Due giorni di degustazioni, dimostrazioni, musica e convivialità, con oltre 70 espositori tra distillatori, artigiani e produttori locali.
Abbiamo il piacere di condividere con voi il reportage di Nicole & Peter, due grandi appassionati di assenzio che hanno partecipato al festival e ci hanno raccontato la loro esperienza, arricchita dalle loro splendide fotografie.
Ogni anno, nella capitale della gastronomia francese, Lione, si svolge il prestigioso Concours International de Lyon, uno dei principali concorsi enologici e spiritistici a livello mondiale. L’evento celebra l’eccellenza di vini, birre, liquori e distillati provenienti da ogni parte del globo, e si arricchisce anche di una sezione dedicata a formaggi e latticini di qualità.
Dal 1964 il Salon International de l'Agriculture (Salone Internazionale dell'Agricoltura) di Parigi è il più grande evento dedicato al settore agricolo francese. Ogni anno, il salone accoglie oltre 700.000 visitatori, proponendo un viaggio tra le eccellenze dell'agricoltura e della gastronomia. Un appuntamento centrale della manifestazione è il Concours Général Agricole (Concorso Agricolo Generale), che assegna medaglie d'oro, d'argento e di bronzo ai migliori prodotti francesi, valutati in base alle loro caratteristiche sensoriali e qualità gustative.
Negli ultimi giorni, sulla pagina Facebook Comedy JOE, è apparso un video dal titolo "Gen Z and Old People try Absinthe".
Giovani e anziani si alternano davanti alla telecamera per assaggiare un bicchiere di Absinthe La Fée NV, ideato dall’imprenditore inglese George Rowley sulla scia dei primi "assenzi surrogati" nati in Repubblica Ceca negli anni '90.
Le reazioni sono immediate: smorfie, espressioni di disgusto e persino conati di vomito.
- Diventa socio dell'Académie d'Absomphe per l'anno 2025
- Absinthiades 2024: la cerimonia di premiazione dei distillatori di Assenzio vincitori
- "The Absinthe Forger": il libro sulla storia del falsario delle antiche bottiglie d'Assenzio
- Assenzio Lazzaroni: autentico o solo marketing discutibile? Analizziamo l'etichetta
- Una bottiglia di Assenzio dal mare: 120 anni sommersa nelle profondità di Giava
