Dal 1964 il Salon International de l'Agriculture (Salone Internazionale dell'Agricoltura) di Parigi è il più grande evento dedicato al settore agricolo francese. Ogni anno, il salone accoglie oltre 700.000 visitatori, proponendo un viaggio tra le eccellenze dell'agricoltura e della gastronomia. Un appuntamento centrale della manifestazione è il Concours Général Agricole (Concorso Agricolo Generale), che assegna medaglie d'oro, d'argento e di bronzo ai migliori prodotti francesi, valutati in base alle loro caratteristiche sensoriali e qualità gustative.
Tra le categorie di competizione spiccano le boissons spiritueuses anisées (bevande spiritose all'anice), che includono absinthe, oltre che il pastis e anis (anisetta), valutati da una giuria selezionata.
Valutare l'assenzio richiede una competenza specifica, data la complessità di questa bevanda. Nei concorsi che includono categorie molto diverse tra loro, però, non è scontato che la giuria sia composta da veri esperti di assenzio. Quest'anno, tra i giudici della categoria "absinthe", era presente David Pagnier, distillatore della Distillerie Le Loutron Libre (che ho avuto il piacere di intervistare brevemente alle ultime Absinthiades). La sua partecipazione ha garantito una valutazione più accurata, aumentando l'attendibilità del concorso per gli assenzi premiati. Tuttavia, è stato l'unico distillatore di assenzio in giuria: auspichiamo che in futuro il numero di veri esperti del settore possa crescere in competizioni di questo livello.
Assenzi premiati al Concours Général Agricole 2025
Medaglia d'oro
- Absinthe "La Fine" - Distillerie Bourgeois
- Absinthe "La Blanche" - Distillerie Bourgeois
- Absinthe "L'Échanson" - Distillerie Marguet Champreux
- Absinthe "Blanche" - Distillerie Magnenet
Medaglia d'argento
- Absinthe "Seduction" - Distillerie Pierre Guy
- Absinthe "La Débourrage" - Distillerie La Semilla-Aymonier
Oltre agli assenzi, il concorso premia anche altri distillati della tradizione francese, come l'anis e il pastis, con riconoscimenti assegnati a distillerie che spesso producono anche ottimi assenzi.
Categoria Anis - vincitori 2025
- Anisé du Maquisard - Distillerie Le Loutron Libre (medaglia d'argento)
- Le Bonbon - Distillerie La Semilla-Aymonier (medaglia d'argento)
- Distillerie La Canya - Brasserie La Canya (medaglia d'oro)
Categoria Pastis - vincitori 2025
- Pastis à l'ancienne "Grand Rubren" - Le Grand Rubren (medaglia d'oro)
- Le Pastis Lyonnais "Anis des Gones" - Distillerie de Lyon (medaglia d'oro)
- Pastis de nos jardins - Distillerie de L'Ort (medaglia d'oro)
- Pastis des terres rouges - Distillerie des Terres Rouges Vedrenne (medaglia d'oro)
- Pastis du Jura "Le Cailleux" - Distillerie Bourgeois (medaglia d'argento)
- Pastis Breton "Kenavo" - Maison Fisselier (medaglia d'argento)
- Pastis Breton "Triskel" - Maison Fisselier (medaglia d'argento)
- Pastis Anista - Maison LC 1901 - Distillerie Le Vadrouilleur (medaglia d'argento)
Quest'anno il Concours Général Agricole ha evidenziato ancora una volta l'eccellenza del settore degli assenzi, con una presenza consolidata di una distilleria storica come Distillerie Pierre Guy premiata con il nuovo assenzio rouge e la conferma di realtà come Distillerie Bourgeois, che ha trionfato con due assenzi blanche, e la Distillerie La Semilla-Aymonier (premiate entrambe non solo tra gli absinthe ma anche nella categoria anis e pastis), la Distillerie Marguet Champreux oltre alla nuova Distillerie Le Loutron Libre che si era già fatta notare per i suoi assenzi premiati alle ultime Absinthiades e, in quest'altra occasione, è stata premiata con la sua anisetta.
La crescente presenza dell'assenzio tra le categorie premiate, in un concorso così importante, dimostra il rinnovato interesse per questa bevanda artigianale di alta qualità, apprezzata sempre più sia in Francia che a livello internazionale.
Dove acqusitare questi assenzi?
Gli absinthes della Distillerie Bourgeois: La Fine, La Blanche e L'Échanson sono acquistabili online sullo store assenzioriginale.it
L'assenzio rouge Seduction della Distillerie Piere Guy è acquistabile su spirito24.it
Per il momento non è disponibile in Italia l'Absinthe La Débourrage (Distillerie La Semilla-Aymonier) e l'Absinthe Blanche della Distillerie Magnenet.