Absinthe L'Ancienne Private Reserve: il ritorno del leggendario Assenzio di Stefano Rossoni

Dopo dieci anni di attesa il leggendario Absinthe L'Ancienne di Stefano Rossoni è tornato con una versione speciale: L'Ancienne Private Reserve.

Questa nuova versione arricchisce la tradizione di questo iconico assenzio italiano, migliorando la ricetta originale, ispirata alle migliori marche di Assenzio dell’Ottocento, con ingredienti selezionati con estrema cura, elevando ulteriormente la preziosità di questo storico distillato.

Il ritorno de L'Ancienne rappresenta un'opportunità imperdibile per gli appassionati di assenzio autentico per avere possibilità riscoprire i sapori originali di un'epoca d'oro.

Storia dell'Assenzio La Grenouille di Stefano Rossoni

Dopo aver completato lo sviluppo de L'Italienne nel 2007, mi misi immediatamente al lavoro su una nuova ricetta da affiancare a L’Italienne. Se da un lato con L’Italienne l’ispirazione mi era giunta dal filone floreale dello storico absinthe Premier Fils, con il mio secondo assenzio, La Grenouille, decisi invece di inoltrarmi in un territorio inedito.

L'assenzio Jade Terminus Oxygénée e l'antico absinthe "ossigenato" a cui fedelmente si ispira

Articolo e recensione di Andrea Sica


Gli assenzi Jade

Come i più esperti sanno, gli assenzi della serie Jade sono considerati "la Cadillac" degli absinthes. Grazie alla passione e all'ingegno di Ted Breaux, chimico statunitense che, dopo anni di studi effettuati nel suo laboratorio con sofisticate apparecchiature, analizzando campioni tratti da antiche bottiglie di assenzio, anziché pubblicare i suoi studi in un libro, decise di prestarsi direttamente alla distillazione pratica, fondando la società Jade Liqueurs.

La storia dell'assenzio L'Italienne di Stefano Rossoni

Riguardo l'Assenzio L'Italienne

Nell’ottobre del 2006 mi recai a Pontarlier per partecipare alle Absinthiades per la prima volta. Avevo 23 anni, in dirittura d’arrivo con la mia laurea universitaria e, nonostante avessi già una buona esperienza nella degustazione di assenzio, non sapevo nulla dell’arte della distillazione e non avevo la minima idea che l’assenzio sarebbe diventato un aspetto così importante nella mia vita.

Assenzio Mansinthe: background americano, cuore svizzero

Di Eros Garelli e Paolo Castellano
Foto di Kyra Laihiala

Per Aspera ad Astra
La presente (e un po’ tardiva) introduzione/recensione del Mansinthe vuole essere un piccolo omaggio personale alla nostra nuova e bravissima fotografa, grande estimatrice di Marylin Manson.

Parlando con lei e spulciando su internet, ho visto che le domande tipiche che i fan del cantante si pongono sono soprattutto le seguenti:

Assenzio Mistico Speziale: 10 sample in omaggio per i nostri iscritti

In occasione del lancio del nuovo Absinthe Blanche, e della nuova ricetta del Verte, l’azienda Mistico Speziale mette a disposizione dei membri dell’Academie d’Absomphe 10 sample omaggio (ognuno comprendente le due versioni), che potete prenotare utilizzando esclusivamente dal forum del sito de L'Académie d'Absomphe.

Kirkhope Absinthe: la leggenda di Cuneo

PREMESSA

Prima di parlarvi del/i Kirkhope inizierei col sottolineare, al fine di evitare che qualcuno capisca fischi per fiaschi, che tutti gli assenzi appartenenti a questo “brand” (ovvero il bianco, il verde e il facon ancienne) sono degli HG.

Cosa significa? Significa che si tratta di absinthe(s) amatoriali, distillati esclusivamente per passione e non per la vendita.

Ovviamente (e alcuni di voi lo staranno sicuramente pensando) il significato del termine HG dovrebbe essere ben chiaro a chi ci legge/segue (da un po’ di tempo), ma ho voluto puntualizzarlo ancora una volta, nel caso in cui il presente articolo dovesse essere condiviso su siti/forum/social network non specializzati.

Fatta questa (da una parte inutile, dall’altra fondamentale) premessa, passiamo a conoscere un po’ meglio il produttore/prodotto.

L'Ancienne Absinthe - la ricerca dell'assoluto

www.feeverte.net/forum/index.php?showtopic=5361

LA GENESI DI UN PROGETTO AMBIZIOSO

“A mete eccelse per anguste vie”
(V. Hugo)

Absinthe L'AncienneStefano Rossoni (Conte di Ugenta sul nostro forum), è internazionalmente conosciuto per L’italienne (distribuito per un breve periodo in Italia nella versione prototipo #2 e, successivamente, in esclusiva, da LDF), e il (più recente) La Grenouillenato inizialmente per il (difficile) mercato italiano e ora regolarmente prodotto e distribuito da Martin Žufánek in Repubblica Ceca.