Dopo dieci anni di attesa il leggendario Absinthe L'Ancienne di Stefano Rossoni è tornato con una versione speciale: L'Ancienne Private Reserve.
Questa nuova versione arricchisce la tradizione di questo iconico assenzio italiano, migliorando la ricetta originale, ispirata alle migliori marche di Assenzio dell’Ottocento, con ingredienti selezionati con estrema cura, elevando ulteriormente la preziosità di questo storico distillato.
Il ritorno de L'Ancienne rappresenta un'opportunità imperdibile per gli appassionati di assenzio autentico per avere possibilità riscoprire i sapori originali di un'epoca d'oro.
La Storia dell’Assenzio L'Ancienne
L’Assenzio L'Ancienne è un prodotto che ha saputo conquistare l'attenzione degli estimatori fin dal suo primo lotto. Creato da Stefano Rossoni, distillatore italiano attualmente residente negli Stati Uniti e noto anche per altre produzioni quali l’Absinthe L'Italienne, La Grenouille, La Montagneuse ed il recente La Brune, questo assenzio ha sempre avuto l'obiettivo non solo di riprodurre l'intensità di un Absinthe di alta qualità di quel periodo, ma anche ricreare fedelmente le caratteristiche di un autentico assenzio pre-bando, riproducendo le caratteristiche di invecchiamento di oltre un secolo tipiche di un assenzio vintage. Le bottiglie de L’Ancienne dei lotti 2010, 2011, 2012 e 20214 sono considerate veri e propri cimeli, conosciuti per la loro complessità aromatica e la loro capacità di evocare un'epoca perduta.
L’Ancienne nasce dopo un periodo di minuziosa ricerca di Stefano trascorso a studiare vecchi manuali e ad analizzare campioni di Assenzio antico, identificando gli elementi che contraddistinguono l’assenzio pre-bando anche dal miglior assenzio moderno, in particolare: l’intensità di sapori, un profilo di anice verde ricco e avvolgente -senza risultare stucchevole o opprimente- note eteree, cuoio, libri vecchi derivanti da oltre 100 anni di invecchiamento in cantine dimenticate.
Ha sviluppato una nuova tecnica di distillazione proprietaria, che ha chiamato “distillazione esponenziale”, la quale, applicata alla produzione di assenzio, produce una concentrazione di aromi insolitamente elevata, un louche denso e cremoso e un profilo ricco di anice, pur mantenendo un carattere estremamente raffinato.
Ha inoltre scoperto un ingrediente speciale che, utilizzato nella fase di colorazione, produce un sapore “vintage” il quale ricorda le note aromatiche dell'assenzio pre-bando. Questa ricetta e specifica tecnica di distillazione hanno dato vita a quello che è considerato dalla maggior parte degli esperti come la replica più fedele di un assenzio pre-bando.
Bottiglie dei precenti lotti sono state battute all'asta fino a 40.000 corone ceche (circa 1600 euro)
La storia del prototipo: un test di autenticità
Prima del suo lancio ufficiale del 2010, L'Ancienne ha attraversato una curiosa fase di test e segretezza. Stefano Rossoni, per valutare la reazione degli esperti assenziofili e la qualità del suo assenzio, decise di spedire un prototipo del suo L'Ancienne ad una selezione di rinomati esperti mondiali del settore, presentandolo come un campione estratto da una vera bottiglia antica di Assenzio dell’Ottocento. Questo prototipo fu dunque presentato come un non identificato esemplare raro e prezioso di antico assenzio pre-bando.
Molti degli esperti, affascinati dalla complessità aromatica e dalla profonda ricchezza del prototipo, non si accorsero che, in realtà, Stefano aveva solo ricreato fedelmente le caratteristiche di un assenzio invecchiato per circa un secolo. Questo test fu il trampolino di lancio per il perfezionamento de L'Ancienne e per la sua successiva presentazione ufficiale al pubblico.
L'Ancienne Private Reserve: un'opera esclusiva
La nuova edizione, L'Ancienne Private Reserve, rappresenta un'evoluzione di questo concetto, con un'attenzione particolare alla selezione degli ingredienti. Tra questi:
- Base di alcol di vino Prié Blanc pre-fillossera: Il Prié Blanc è un vitigno autoctono a bacca bianca, coltivato in Valle d'Aosta. Questo vitigno ha una storia straordinaria, essendo uno dei pochi rimasti non innestati (a piede franco). Nella seconda metà dell’Ottocento la fillossera, un insetto parassita originario dell'America settentrionale, devastò quasi completamente i vigneti europei. Per salvare la viticoltura, si rese necessario l'innesto delle viti europee su radici di vite americana, resistenti al parassita. Tuttavia, in alcune regioni, come la Valle d'Aosta, il particolare microclima e l'isolamento geografico che raggiunge i 1200 metri di altezza, hanno permesso la sopravvivenza dei vigneti, non toccati dalla fillossera. Il Prié Blanc è uno di questi rari vitigni centenari tra i più antichi al mondo e la sua coltivazione conferisce al vino una struttura e una purezza unica, rendendolo un ingrediente prezioso per essere utilizzato come base di alcol di vino de L'Ancienne Private Reserve.
- Anice verde di Castignano: proveniente dal comune di Castignano, una piccola cittadina collinare in provincia di Ascoli Piceno, questo anice verde, conosciuto per il suo aroma straordinariamente intenso e la sua dolcezza, è coltivato secondo un'antica tradizione che risale a secoli fa. Il particolare microclima delle colline di Castignano, con un'ottima esposizione al sole e la protezione dai venti, contribuisce a sviluppare le qualità aromatiche superiori proprie di questa varietà. Questa pianta vide la sua coltivazione intensiva nel 1800, in particolare per la distillazione domestica. Questo seme antico, recuperato e coltivato dagli “agricoltori custodi” e protetto da Slow Food, è prodotto in quantità limitate (meno di 50 kg all’anno), ed è ora parte del registro della biodiversità della regione Marche.
- Artemisia absinthium di Pontarlier, coltivata in Italia: la pianta di Assenzio maggiore è l’ingrediente principale utilizzato per la distillazione di Assenzio autentico. Per L'Ancienne Private Reserve viene utilizzato assenzio proveniente da Pontarlier e coltivato in Italia. Pontarlier è la località che nel XIX secolo era il cuore pulsante della produzione di assenzio e dove si incentravano il maggior numero di coltivatori e di distillerie che hanno reso famoso questo distillato.
- Finocchio di Firenze: come nelle ricette dei migliori assenzi del 1800, anche per L'Ancienne Private Reserve è stato utilizzato finocchio di Firenze, la varietà da sempre più apprezzata per la sua dolcezza e cremosità, coltivata su misura per Stefano e selezionata a mano per garantire la massima qualità.
Gli Eventi di Lancio a Milano e Praga
Il lancio di L'Ancienne Private Reserve è stato celebrato con due eventi privati esclusivi. Il primo, tenutosi il 31 agosto 2024 al Norah was drunk di Milano, dove sono stati presenti soci fondatori dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio, Marco di Assenzioriginale.it ed un gruppo selezionato di appassionati, che hanno avuto l'opportunità di assaporare in anteprima questo Assenzio, insieme alle edizioni precedenti del 2010, 2011, 2012 e la nuova versione del 2024. Il secondo evento ha avuto luogo a Praga, il giorno successivo, riservato a un ristretto gruppo di conoscitori.
Questa degustazione comparativa, organizzata da Christian Pascolutti, collaboratore di Stefano Rossoni, con Stefano collegato in videoconferenza dagli USA, ha messo in luce l'evoluzione dell'Assenzio L’Ancienne confermando l’eccezionale qualità di questo nuovo lotto, e stabilendo un nuovo punto di riferimento nel mondo dell’assenzio, sottolineando quanto l’Assenzio autentico dovrebbe essere considerato un prodotto di altissima qualità al pari di altri distillati più diffusi.
Disponibilità di acquisto in pre-ordine
Con sole 72 bottiglie prodotte, L'Ancienne Private Reserve, al pari dei precedenti lotti, è destinato a diventare oggetto ambito da appassionati e collezionisti che avranno la fortuna di possederlo e degustarlo.
Le prime 36 bottiglie, firmate a mano da Stefano Rossoni, sono disponibili in pre-ordine esclusivamente sullo store italiano online Assenzioriginale.it, punto di riferimento per l'acquisto di Assenzio autentico e disponibili dal 27 Settembre 2024.
- Assenzioriginale.it - Versione inglese (per spedizioni all'estero)
Edit: le 36 bottiglie autografate sono andate sold out in poche ore. Le ulteriori 36 bottiglie (non autografate) saranno presto disponibili sempre su Assenzioriginale.it
Articoli correlati: