I World Drinks Awards, che si tengono ogni anno in Inghilterra, sono riconoscimenti globali, presentati dalla pregiata rivista del settore TheDrinksReport.com, che vengono assegnati a diverse categorie di bevande alcoliche nel settore degli spirits. Una giuria di esperti provenienti da diverse parti del mondo, giornalisti, bartender, distillatori, brand ambassador, consulenti e acquirenti selezionano, premiano e promuovono le migliori bevande di varie categorie: birra, grappa, whiky, rum, liquori, ed anche la categoria "Absinthe", suddivista in "assenzi verte", "assenzi blanche" e il riconoscimento di un vincitore assoluto tra queste.
Va detto che, a differenza di concorsi più settoriali, come le Absinthiades o Absinthe en fête, molto spesso la giuria di questi concorsi con prodotti così disparati ha una conoscenza molto limitata di Assenzio autentico. Questo è un riflesso della vasta diffusione di prodotti etichettati come "Absinthe" che, però, nulla hanno a che fare con il vero assenzio, e dell'ignoranza generale sull'argomento che, oltre al consumatore, purtroppo, spesso coinvolge anche i professionisti del settore a ogni livello. Il fatto che sul sito dei World Drinks Awards, come immagine rappresentativa dell'Absinthe, sia raffigurato un assenzio falso non è un buon presupposto.
Tuttavia nell'edizione di quest'anno ci troviamo molto d'accordo sulla premiazione dei già rinomati assenzi della Distillerie Bourgeois, conferma del fatto che assenzi del genere meritino di trovare posto tra le bottigliere dei bar italiani e non solo.
Categoria: Assenzio Blanche e Migliore Assenzio del mondo
Vincitore d'oro
Absinthe Lucien
Distillerie Bourgeois (Francia)
Categoria: Assenzio Verte
Vincitore d'oro
Absinthe Léon
Distillerie Bourgeois (Francia)
Vincitore d'argento
Absinthe
No8 Distillery (Nuova Zelanda)
Vincitore di bronzo
La Verte Absinthe
Distillerie Bourgeois (Francia)
Trionfo dunque per la Distillerie Bourgeois che oltre i loro assenzi, tutti già premiati in altri concorsi, hanno ricevuto un premio anche per il loro ottimo Pastis de Jura che ha vinto la medaglia d'oro come World's Best Pastis (Miglior Pastis al mondo).
Per dovere di completezza, è importante fare qualche riflessione sull'Absinthe della No8 Distillery (Nuova Zelanda). Pur astenendoci da fare commenti specifici dal punto di vista degustativo, non avendo avuto la possibilità di assaggiare questo absinthe, evidenziamo con dispiacere come sui loro canali ufficiali continuino a promuovere, con molto masochismo, l'errato metodo di preparazione flambé. Questa strategia di marketing(?), che noi condanniamo, è inutile e dannosa, poiché è un metodo di preparazione totalmente scorretto che rovina la bevanda.
Aggiungiamo anche che il loro Assenzio, venduto a circa $90 (prezzo superiore alla gran parte di altri assenzi di ottima qualità), è auto-promosso con orgoglio come derivato da una ricetta del 1926 di un distillatore francese. Qualcuno dovrebbe spiegare loro che l'Assenzio è stato bandito in Francia nel 1915, anche se la produzione è continuata in altre nazioni, con ricette sempre più dissimili dai marchi francesi più importanti del periodo pre-bando, in quel periodo in Francia nessuno produceva più Assenzio, ma al limite bevande sostitutive. L'affidabilità di una eventuale ricetta creata da un francese undici anni dopo il bando non andrebbe così enfatizzata.
Dove poter comprare questi assenzi?
Come spieghiamo spesso, in Italia negozi fisici ed enoteche, tranne rarissime eccezioni (elencate qui) non sono MAI forniti di bottiglie di assenzio autentico, ma solo di assenzi falsi e surrogati. Dunque, purtroppo, non troverete queste bottiglie di assenzio dal negoziante di fiducia.
Tuttavia è possibile trovare tutti gli assenzi, ed anche il pastis, della Distillerie Bourgeois in vendita esclusivamente online dal fornitore italiano assenzioriginale.it, unico store in Italia specializzato nella vendita, al dettaglio e come distributore horeca, di assenzio autentico. L'Absinthe della No8 Distillery, invece, non è importato in Italia.