Dal 1964 il Salon International de l'Agriculture (Salone Internazionale dell'Agricoltura) a Parigi è diventato il più grande evento del settore agricolo francese. Si suddivide in 4 aree: l'allevamento e le sue filiere, prodotti gastronomici provenienti dalla Francia e dal mondo, con oltre 1000 espositori provenienti da circa 40 paesi, il salone è una vera e propria finestra sul mondo dell'agricoltura in tutta la sua diversità. Ogni anno, per nove giorni, ci sono circa 700.000 visitatori che percorrono i viali del Paris Expo Porte de Versailles, il parco delle esposizioni creato nel 1923 per ospitare la Fiera di Parigi.
Tradizionale appuntamento del Salone è il Concours Général Agricole (Concorso Agricolo Generale), che valuta e premia i migliori prodotti francesi con medaglia d'oro, d'argento o di bronzo, secondo i seguenti criteri: caratteristiche sensoriali e qualità gustative.
L'edizione di quest'anno si svolge dal 25 febbraio ed il 5 marzo 2023 ed anche quest'anno sono stati premiati interessanti assenzi.
Medaglia d'Oro
- Absinthe des Poètes - Distillerie du perigord
- Absinthe La Fée Jaune 45% - Distillerie Pierre Guy
- Absinthe Noël 2022 - La Semilla - Distillerie Aymonier
- Absinthe L'Echanson - La Distillerie Marguet Champreux
E nella categoria "Pastis": medaglia d'oro anche per il Pastis Lapouge (Distillerie du perigord).
Des Poètes |
La Fée Jaune |
Noël 2022 |
L'Echanson |
Medaglia d'Argento
- Absinthe Lucien - Distillerie Bourgeois
- Absinthe La Fine - Distillerie Bourgeois
- Absinthe Verte Spirituex 55 - Cherry-rocher
- Absinthe Versinthe Classique - Liquoristerie de Provence
E nella categoria "Pastis": medaglia d'argento per il Pastis Premium (Distillerie du perigord) e Pastis Henri Bardouin (Liquoristerie de Provence).
Nella categoria "Anis" (Anice): medaglia d'argento per il Pontarlier-Anis 45% (Distillerie Pierre Guy) e per il Grand Pontarlier Sucre (La Distillerie Marguet Champreux)
Lucien |
La Fine |
Verte Spirituex 55 |
Versinthe Classique |
Complimenti!