Gli assenzi premiati al Concours International de Lyon 2024

Capitale della gastronomia francese, Lione ospita ogni anno il Concours International de Lyon un Concorso internazionale dei vini, delle birre, dei liquori e dei distillati.

Sostenuto da partner di rilievo tra cui Les Toques Blanches Lyonnaises, l'Association des Sommeliers Lyonnais et Rhône Alpes e la Région Auvergne-Rhône-Alpes, la città di lione, Only Lyon, il concorso comporta la degustazione di migliaia di prodotti provenienti da diversi paesi e premia i migliori vini, birre, liquori e distillati internazionali, nonché i migliori formaggi e latticini provenienti da tutto il mondo.

Nel 2024 il concorso ha valutato 10.391 campioni, rappresentati da 49 paesi. Fin dalla sua creazione, il concorso ha promosso milioni di prodotti grazie alle sue medaglie.

Tra le categorie di liquori e distillati presenti al concorso, spicca la categoria "Absinthe". Ecco dunque i migliori assenzi premiati quest'anno, che hanno conquistato il plauso della giuria internazionale per la loro qualità

 

Medaglia d'oro

Kübler Absinthe du Val-de-Travers

Distilleria: Blackmint SA Absinthe Kübler

Paese: Môtiers, Neuchâtel (Svizzera)

L'Assenzio Kübler ha una storia che risale al 1863, quando la famiglia Kübler iniziò a distillare questo Absinthe nella Val-de-Travers, considerata la culla storica di questo nobile distillato. Nonostante la proibizione dell'Assenzio del 1910, il cui divieto durò fino al 2005, la tradizione è stata ripresa con passione da Yves Kübler, pronipote del fondatore del marchio Kübler. Oggi, con rispetto per la tradizione di famiglia e la ricetta originale dell'Assenzio che risale al 1863, composto da 9 distinte botaniche provenienti da tutto il mondo, che vengono macerate e distillate insieme. Yves continua così a portare avanti l'eredità dei suoi antenati, offrendo un Assenzio che incarna l'autenticità e la qualità artigianale svizzera.

 

Medaglia d'argento

Assenzio Absinthe Libertine Intense 72% - Paul DevoilleLibertine Intense Absinthe

Distilleria: Distillerie Paul Devoille

Paese: Fougerolles-Saint-Valbert (Francia)

Il comune francese di Fougerolles ha una ricca storia nell'industria dell'Assenzio, con numerose distillerie attive nel XIX secolo che contribuivano alla produzione di circa il 16% dell'Assenzio consumato in Francia. Tuttavia, il bando del 1915 mise fine a molte di queste distillerie e alle professioni correlate. Nel 2001, con il progressivo abbandono delle ingiuste leggi di proibizione sull'Assenzio, la distilleria Devoille, fondata nel 1859, introdusse sul mercato il suo primo assenzio "Libertine". Negli anni successivi, soprattutto a partire dal 2011, quando tutte le restrizioni legali che impedivano la produzione tradizionale di Assenzio vennero abolite, la distilleria ha focalizzato i suoi sforzi sulla creazione di una gamma di assenzi basati su antiche ricette tradizionali. Utilizzando artemisia absinthium raccolta sulle colline di Fougerolles, terreni che rifornivano le distillerie dell'epoca, la distilleria Devoille produce oggi una gamma di tre varianti di assenzio, con botaniche che vengono distillate separatamente e poi miscelate insieme:

- Libertine® Originale ABV 55%, la varietà più equilibrata, medaglia d'oro al Concours Général Agricole di Parigi 2018.

Libertine® Fleur d'Absinthe ABV 60%, con un rametto di pianta di assenzio nella bottiglia.

- Libertine® Intense ABV 72%, con un contenuto più elevato di anice e finocchio. Medaglia d'argento al Concours International de Lyon 2024.

 

Oltre gli assenzi della gamma "Libertine" la Distilleria produce anche altri assenzi:

- Charlotte® ABV 55%: Confezionata in una scatola dall'eleganza parigina, questa varietà offre non solo un assenzio di qualità superiore.

- Verte de Fougerolles® ABV 72%: Rappresenta l'apice della qualità.

- Blanche de Fougerolles® ABV 74%: Conosciuta per la sua purezza e nitidezza, è la variante blanche dei loro Assenzi.

- Absinthe Abel Bresson® e Absinthe Pierrot®: Due nuove aggiunte dedicate ad Abel Bresson, che era il distillatore più importante di Fougerolles, fi suoi assenzi erano estremamente popolari.

 Concours International de Lyon 2024 - migliori assenzi premiati

 

Dove acquistare questi assenzi?

È importante notare che, in generale, l'acquisto di Assenzio autentico in Italia può essere una sfida, poiché i surrogati sono, ahinoi, largamente più diffusi. Gli unici luoghi per poter acquistare Assenzio autentico in Italia sono i negozi elencati nella sezione Dove comprare Assenzio autentico.

Tuttavia al momento l'Absinthe Kübler, che in Svizzera e in altre nazioni troviamo in vendita anche in noti supermercati, è più difficile da reperire in Italia. Mentre invece l'Absinthe Libertine Intense è in vendita online presso Spirito24.it