Recensione di Giuseppe Gilberti
Assenzio: Absinthe I Fiori del Mare
Batch: 2024
Distilleria: Breaking Booze Distillery - Cesena
Tipologia: Verte
Colore
Pre-diluizione: Pallido, un timido mix tra verde lime e verde asparago con tendenze al giallo paglierino.
Post-diluizione: Avorio chiaro con leggerissime sfumature azzurro-blu ai bordi superiori del bicchiere.
Voto: 6/10 Louche
Louche
Sviluppo: Già dalle prime gocce d'acqua si vedono delle intense linee scavare nell'assenzio, creando un intorbidimento graduale che inizialmente non lascia troppo spazio alla creazione di un top layer ben definito, che però si sviluppa verso la fine del louche.
Consistenza: Ben presente senza necessariamente essere troppo cremoso. Louche denso e molto elegante.
Voto: 14/20
Aroma
Puro: Morbido e gentile, oltre ai classici finocchio ed anice, spicca bene l'alga ararne, portando con sé una piacevole idea di sapidità. Segue un aroma floreale non altrettanto intenso. La rosa c'è, ma va ricercata.
Diluito: Prevale ancora il finocchio, seguito indubbiamente da anice e probabilmente finocchietto marino. Più intensa la nota floreale, anche se al naso ancora la rosa rimane difficile da trovare. L'alga ararne si nasconde dietro i fiori.
Voto: 20/30
Al palato
Profilo aromatico: Finocchio e artemisia italiana, sapidità importante, acqua di mare (probabilmente dato dall'alga). Profilo floreale molto ben aromatico bilanciato con la trinità (potrebbe sembrare che la rosa non sia l'unico fiore utilizzato).
Persistenza aromatica: Si sviluppa subito un intenso formicolio su lingua e palato, seguito da un finale lungo e persistente. In bocca comunque risulta denso, ma non troppo cremoso.
Voto: 30/40
Considerazione finale:
Piacevole ed innovativo assenzio italiano, indubbiamente meritevole di raggiungere gli altri prodotti del mercato italico. Consigliato per chi è alla ricerca di sapori ed esperienze nuove nella sfera dell'absinthe. Non consigliato a neofiti.
Voto finale: 70/100
L'Absinthe I Fiori del Mare è in vendita al dettaglio, o per il settore Horeca, soltanto online su:
- Assenzioriginale.it
- Assenzioriginale.it - Versione inglese (per spedizioni all'estero)
- Amazon