La Nuit de la Fée Verte - Genova, 12/06/2012

“La Nuit de la Fée Verte”

Storia, verità e attualità, degustando l’Absinthe

La notte del 12-06-2012, presso la Taberna Storica Alabardieri di Genova, in pieno centro storico, si è svolta la prima “vera” serata dedicata all’assenzio autentico.

La Taberna si trova nei fondi di un antico palazzo del 1300, al suo interno, sepolte nei detriti, sono state ritrovate le testimonianze di varie epoche passate (dalle colonnine romane di epoca imperiale sino ad una scala di legno del 1890), testimonianze che tutt’ora fanno bellavista appese ai muri del locale (di profondo interesse storico, oltre il quattrocentesco camino, una targa del 500, che asserisce l’immunità extra concessa dal monastero e una pinza cuocibiscotti del 1600).
Il locale propone una cucina medievale-rinascimentale che va dalle focaccette delle tre valli genovesi (a.d. 1350ca) sino alle pannocchie arrosto al burro (a.d. 1680ca) passando dal piatto del viandante (a.d. 1590 ca)
Si servono birre artigianali, prodotte a Genova, Sidro di mele della Normandia, macerati artigianali alcolici e Assenzi autentici)
La serata prevedeva un intrattenimento musicale a cura di una ensamble di artisti Genovesi: il duo Simone Iaquinta e Riccardo Rossini, gli “Elgrein” e la cantante Louise Monique Iaquinta,
sono state esposte opere di Massimo Sardo (tre quadri ispirati ai poeti maledetti) e le fantasie oniriche di Elisa Skyweb (al secolo Elisa Boccedi) tra cui una inquietante e splendida “La Fée Verte”
Per l’occasione, la Taberna aveva realizzato un “pacchetto degustazione” nel quale proponeva tre assaggi con abbinamenti gastronomici dolci o salati che giocando su antichi abbinamenti quattrocenteschi tra il gusto dell’anice e del finocchio in contrapposizione con creme, focaccette salate e “crosceque” di polenta e salsiccia.

È stata data l’opportunità, per chi l’avesse voluto, di cimentarsi nel dare una valutazione (scritta) degli assenzi degustati.
Sono state servite le seguenti etichette di Absinthe autentico:

Verdi
– La Fée Xs Françoise 68°
– Mansinthe by Marilyn Manson 66,6°
– Elixir Vitae by Mistico Speziale 68°
– La Grenouille by stefano Rossoni 65°
– Françoise Guy by Distillerie Guy de Pontarlier 45°

 

Bianchi
– Absinthe Blanchette Combier 60°
La Bleue
– La Clandestine 53°
– La Fée Xs Suisse 53°

 

Particolarità
– Maitresse Rouge 68°

 

 

Cocktail
– Duchess
– Sarzerac


Stampa   Email
Non sei autorizzato ad inserire commenti.

Commenti offerti da CComment