Il libro di Douglas Mortimer "I nobili piaceri del gentiluomo" con un paragrafo sull'assenzio

ouglas Mortimer è ormai diventato sinonimo di cultura dell’eleganza in Italia. Youtuber e scrittore, è un personaggio nato dall’esigenza di riscoprire piaceri, gesti e valori dimenticati. Un moderno Don Chisciotte, idealista e sognatore, che intende valorizzare e divulgare della cultura del gusto e del buon vivere.

Amico e socio dell'Académie d'Absomphe, Douglas Mortimer è anche un conoscitore di assenzio e molto spesso, nei suoi canali, è riuscito a fare divulgazione con i suoi video descrivendo in modo eccellente alcune curiosità di questo mondo, oltre che presentare e recensire alcuni assenzi importanti.

Di recente è uscito un suo nuovo libro, I nobili piaceri del gentiluomo dove, a suo modo, tratta di tutti i “vizi” e i “piaceri” che sono stati noti ai gentiluomini di ogni tempo e di quelli più recenti: dal piacere del tabacco a quello del buon bere, dal piacere della gastronomia d’élite a quello della cucina povera, dalla rasatura alla profumeria, dall’antiquariato al collezionismo, dal piacere della sfida a quello di condurre, fino ad arrivare al piacere più grande di tutti: quello di donare.

 

Douglas Mortimer prepara assenzio

Nel capitolo dedicato a il piacere del buon bere, nel quale viene esplorato il mondo del vino, della birra, dei liquori, degli amari, di famosi distillati e dei cocktail, non mancano alcune pagine dedicate all'Assenzio, argomento di cui Douglas Mortimer è un grande appassionato ed esperto oltre che un grandioso divulgatore. Tra queste pagine, ancora una volta, è riuscito a sintetizzare, anche in questa forma, concetti fondamentali sulla storia dell'assenzio e il piacere della degustrazione, accompagnate da immagini storiche inerenti. Vi è anche gradita menzione dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio.

Se apprezzate dunque l'eleganza e la raffinatezza dell'assenzio e vorrete custodirne un breve ripasso in formato cartaceo, oltre che, soprattutto, approfondire gli altri argomenti trattati, è un libro che non può mancare nel vostro scaffale.

Titolo: I nobili piaceri del gentiluomo
Editore: ‎ Burno (burno.it)
Data uscita: 24 marzo 2022
Lingua : ‎ Italiano
ISBN-13:‎ 979-1280772008
Formato: volume 21x21 cm, cartonato, colori
Pagine: 300

Acquistabile tramite il sito dell'editore Burno (burno.it) oppure su Amazon - Ibs.it - Feltrinelli e altri librerie fisiche e online.

I nobili piaceri del gentiluomo di Douglas Mortimer

I video di Douglas Mortimer dedicati all'assenzio: 


 Segui Doulgas Mortimer su: douglasmortimer.it - Facebook Instagram YouTube