Dove bere Assenzio autentico a Parigi. I migliori locali

L'Assenzio incominciò a diffondersi esponenzialmente in Francia, e nel resto d'Europa, nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Bar, bistrot, caffé, cabaret, non c'era luogo dove non fosse possibile bere un bicchiere d'Assenzio. La Fata verde era talmente diffusa tanto da far chiamare l'ora dell'aperitivo, che era intorno alle 17, "l'ora verde". L'aperitivo come lo concepiamo nasce proprio con la Fata Verde. Nel 1910 in Francia si bevevano oltre 36 milioni di litri di absinthe.

Quasi un secolo di messa a bando spezza questo rituale, questa abitudine, quest'usanza di trovarsi dal pomeriggio a bere assenzio. Eppure nella capitale francese, ancora si ritrovano i segni residui di questa tendenza.

Il tipico caffè parigino, che si ritrova praticamente ad ogni passo della città, è rimasto esattamente come nella seconda metà del XIX secolo, piccoli tavolini rotondi posti all'esterno del bistrot, sono i tipici luoghi dove si riunivano artisti, poeti, attivisti politici e gente del popolo per discutere le loro idee davanti ad "un verre" d'absinthe o altra bevanda e fumare. I bistrot sono diventati nel tempo sinonimo di bar raffinati, che offrono consumazioni veloci in ambienti dall’atmosfera vintage. Una caraffa di acqua fredda (vi ricorda qualcosa?) viene servita appena seduti, prima ancora di ordinare da mangiare o da bere.

Assenzio bistrot

In ognuno di questi caffè parigini di oggi non manca mai la possibilità di ordinare un pastis, bevanda a base di anice, che prevede lo stesso rituale di preparazione del'assenzio, e che venne inventata appositamente per soppiantarlo (in francese "pas" vuol dire "non"), dopo che nel 1915 l'assenzio venne ingiustamente bandito.

Ma ora che l'assenzio è tornato pientamente legale e viene prodotto esattamente come nella Belle Époque, anche a Parigi, capitale della patria dell'assenzio, risente il distacco di quattro generazioni, e nella memoria non c'è più l'abitudine, l'usanza e molto spesso neanche la conoscenza di questa bevanda. Quasi mai si riesce a trovare un bistrot che ne la carte abbia a disposizione un absinthe, e ancor più raramente che questo sia un Assenzio autentico. Anzi, a malincuore si nota che persino gli stessi francesi sono stati influenzati nella diffusione di assenzio surrogato e nella cattiva preparazione diffusa dagli anni 2000 nell'Europa dell'Est più che dalla conoscenza dei loro antenati. Ai pronipoti dei gentiluomini che gustavano Absinthe in socialità, pochissimo o nulla è stato tramandato.

 

Per fortuna però, sparsi per la città, a cercar bene, ci sono mouton à cinq pattes, ovvero bar, caffè, bistrot, pub e ristoranti dove poter bere Assenzio vero a Parigi o vere e proprie absintherie che, oltre a servire Assenzio autentico a Parigi, cercano anche di informare ed indurre la clientela a (ri)trovare il gusto, oltre che il fascinoso rituale di un tempo.

Qui di seguito elenchiamo i principali locali per bere assenzio originale a Parigi. Prima di recarti controlla sempre gli orari di apertura e, nei giorni/orari di punta, valuta la necessità di prenotare se non vuoi rischiare di non trovare subito posto. Se farai visita in questi posti, o se ne scoprirai di nuovi, facci sapere la tua esperienza sul nostro gruppo Facebook o negli altri nostri social.

 

La Fée Verte

Il bistrot La Fée Verte che si trova nel XX arrondissement di Parigi, lo stesso quartiere del famoso cimitero del Père-Lachaise, è il luogo più adeguato per fare un viaggio nel tempo. È possibile mangiare e/o bere bevande con una buona selezione di circa 14 assenzi, che si possono consumare sia al bancone, che ai tavoli interni oppure ai tavolini tondi posti all'esterno del locale, come i tipici bistrot francesi di ieri e di oggi. L'Assenzio viene servito in appositi bicchieri e, in base alla disponibilità, ti viene posta sul tavolino anche la tradizionale fontana per lasciare da sé la preparazione con lo storico rituale.  
La Fée Verte 
Indirizzo:
Info: Sito - Instagram - Facebook - Menù

 

L'Eurydice

L'Eurydice (Tripot Littéraire & Artistique, Bar Cabaret), si trova nel famoso Quartiere latino di Parigi, zona piena di pub e piccoli caffè, ed è un luogo molto intimo con un'atmosfera particolarmente suggestiva, tra tavolini in legno e divanetti, candele e abat jour a luce soffusa, oggetti d'arreto particolari, poster e fotografie antiche. Vengono organizzati spesso concertini, spettacoli teatrali, dibattiti e letture di poesie; quindi un posto che può piacere davvero a tutti, aldilà di quello che berrete.
Nel locale sono disponibili molte bevande artigianali ed ovviamente una buona selezione di assenzi, tra cui anche l'Absinthe blanche "Absinthe de Paris" prodotto appositamente per loro dalla rinomata distilleria Aymonier. L'Assenzio viene preparato al bancone con l'apposita fontana, si può anche accompagnare la degustazione con cose da mangiare, come abbondanti taglieri di prodotti locali. 
Se vi trovate a Parigi vale assolutamente la pena farci un salto una sera, o anche due.
L'Eurydice 
Indirizzo:

L'Absinthe

Classico ristorante parigino, posto su due livelli, che si trova in zona centrale, posizionato in un isola pedonale, a pochi passi dal Museo del Louvre e accanto al Jardin des Tuileries (il giardino più antico di Parigi).
Un menù di piatti tipici francesi ed una vastissima scelta di assenzi. È il luogo ideale se volete concedervi un pranzo o una cena tipica al centro di Parigi in un posto elegante con un tocco vintage, ed accompagnare o susseguire il pasto con una bevuta di assenzio, scelti tra quelli prodotti dalle migliori distillerie.

L'Absinthe restaurants

Indirizzo:
L'Absinthe, 24 Pl. du Marché Saint-Honoré, 75001 Paris, Francia
Info: Sito - Instagram - Facebook - Menù Absinthes

 

Chez Janou

Situato nel quartiere Le Marais di Parigi è un grazioso bistrot specializzato soprattutto in pastis, di cui ha una vastissima offerta con oltre 80 diverse etichette, il che è tantissimo considerato che in ogni altro locale di Parigi raramente si riesce a trovare qualcosa oltre i classici e commerciali pastis Ricard, il 51 o il Pernod. Ed anche disponibile una vastissima scelta (circa una trentina) di assenzi autentici.
Anche qui si può, volendo, approfittare della tipica cucina provenzale per mangiare qualcosa di caratteristico.

 Chez Janou

Indirizzo:
Chez Janou, 2 Rue Roger Verlomme, 75003 Paris, Francia
Info: Sito - Instagram - Facebook - Menù absinthes 

 

Marlusse et lapin

Locale piccolino ma dall'arredamento molto eclettico e particolare. Il "Marlusse et lapin" si trova al centro del quartiere Pigalle, a pochi passi dall'Moulin Rouge, ed ha una vasta selezione di ogni tipo di drink e una buona selezione di Assenzio servito al bancone con l'apposita fontana.

Marlusse et Lapin

 

Indirizzo:
Marlusse et lapin, 14 Rue Germain Pilon, 75018 Paris, Francia
Info: Instagram - Facebook 

 

 

L'Absinthe Café

Menzioniamo questo posto solo per dovere di cronaca, considerando il nome che porta. "L'Absinthe Café" si trova nel quartiere del Le Marais di Parigi, non distante dal Centre Pompidou, dove si può mangiare e servirsi di alcuni (pochissimi) assenzi autentici, non una vasta scelta. Viene portata una fontana di vetro al tavolo per il tempo necessario alla preparazione.

Flambè Alert! 🚫🔥 inspiegabilmente tendono a servire Assenzio bruciando la zolletta, rovinando così completamente la bevanda! Non è chiaro perché un posto nel centro di Parigi che porta quel nome, anziché servire assenzio correttamente, proceda seguendo la preparazione (sbagliatissima) di bruciare la zolletta, nata negli anni 2000 in Repubblica Ceca, che rovina la bevanda dandole un cattivo sapore di caramello bruciacchiato. Bisogna dunque fermarli per tempo (e possibilmente redarguirli) e procedere da sé alla preparazione diluendo l'assenzio con la sola acqua ghiacciata, così come si faceva in quei luoghi nell'epoca d'oro dell'assenzio.

Se vi trovate in zona, magari dopo aver visitato il Museo Centre Pompidou, e volete mangiare col piacere di accompagnare il pasto con un buon bicchiere di Assenzio potete farci un salto, tenendo conto dei suggerimenti di cui sopra. Considerato il nome che porta ci si aspetterebbe molto di più, come una più vasta scelta di assenzi, qualche adeguato addobbo o oggetto d'arredo e magari anche qualche informazione divulgativa basilare, e soprattutto che l'Assenzio venisse servito correttamente, invece che trovarsi in un normale locale che non esegue neanche il tradizionale metodo di preparazione, ed ha avuto più influenze dalle recenti (e sbagliate) usanze dell'Europa dell'Est, anziché dalla storicità di quei luoghi.

L Absinthe Cafe Turbigo assenzio Parigi 01

Indirizzo:
L'Absinthe Café, 54 R. de Turbigo, 75003 Paris, Francia
Contatti: Tel +33148877930

 

 

Altri locali dove bere assenzio a Parigi

 

Le Black Dog
Indirizzo: 26 Rue des Lombards, 75004 Paris, Francia
Informazioni:  Sito - Facebook

Le Carlie
Indirizzo: 177 Rue Saint-Martin, 75003 Paris, Francia
Informazioni:  Sito - Facebook

 


 

Negozi di liquori

Trovandovi a Parigi, oltre a gustare un buon bicchiere di assenzio seduti in un locale, potreste anche approfittare per tornare a casa con una buona bottiglia acquistata in loco, se avete possibilità di trasportarla con voi al vostro rientro (ricordate che nel bagaglio a mano dell'aereo non possono essere trasportati liquidi).
Non vi sarà difficile trovare dei buoni assenzi autentici nei negozi specializzati ed enoteche in giro per la città e, qualche volta, anche nei grandi supermercati più forniti. A titolo di esempio, tra le boutique specializzate più fornite vi segnaliamo:

 

Les Caves du Roy
31 Rue Simart, 75018 Paris, Francia

 

La Maison du Whisky & Fine Spirits
6 Carr de l'Odéon, 75006 Paris, Francia

 

Per un elenco di ulteriori posti dove poter acquistare o bere assenzio nel resto del mondo, consultate la nostra pagina che elenca i migliori Locali dove bere assenzio autentico.

Hai scovato altri luogi o negozi che servono assenzio? Segnalacelo