Recensioni assenzi

Verte

Trilogie Absinthe - Assenzio della Distilleria Guy

Recensione di: Marco Tonarelli

Assenzio: Trilogie
Distilleria: Distillerie Guy
Tipologia: Verte
Batch: 2021

 Assenzio Trilogie absinthe - Guy

Colore

Pre-diluizione: Un colore molto estetico, foglia morta con riflessi verdi davvero interessante

Post-diluizione: Si riconosce la mano delle distillerie Guy, il colore finale è un verde chiaro opalescente con screziature gialline.

Voto: 8/10

Assenzio Trilogie absinthe - Guy

 

Assenzio Trilogie absinthe - Guy

 

 

 

Louche

Sviluppo: Louche estetico quanto il colore da puro, lo sviluppo è quasi immediato, la nuvola parte dal fondo del bicchiere e gli oil trails sono ben visibili così come il top layer, uno sviluppo senza acuti, ma da manuale.

Consistenza: Classico stile guy anche nella consistenza, il colore finale come detto è chiaro, mediamente spesso come altri assenzi della medesima casa.

Voto: 15/20

 Assenzio Trilogie absinthe - Guy

Aroma

Puro: Aperta la bottiglia si sente un lieve sentore di alcool, legno e frutta passita, davvero molto piacevole.

Diluito: Post diluizione si confermano note dolci e di legno, frutta passita, note floreali.

Voto: 18/30

 Assenzio Trilogie absinthe - Guy

Al palato

Profilo aromatico: Molto, molto interessante, si riconosce il classico profilo Guy, mediamente spesso al palato, si differenzia dal classico "francois Guy" per un profilo più complesso; ho gustato note di legno ben bilanciate, sentori di caramello, vaniglia delicata, frutta passita, è un Assenzio erbaceo con lievi sentori di fiori, Anice ed Artemisia maggiore sono discreti così come il Finocchio, non appariscenti come in altri assenzi e perfettamente bilanciati con gli altri aromi presenti. 

Persistenza aromatica: Davvero piacevole la persistenza aromatica che lascia in bocca un lieve sapore di finocchio, fiori e legno.

Voto: 29/40

 Assenzio Trilogie absinthe - Guy

Considerazioni e Voto finali

Un Assenzio interessante, una sorta di blended di 3 assenzi barriccati in 3 botti differenti, una nuova, una che già ha contenuto Assenzio ed una che ha contenuto vino del Jura, si pone un gradino o due sotto i migliori Absinthes in circolazione ma sicuramente rispetto a questi ultimi è più adatto per una fruizione quotidiana, sicuramente uno dei migliori assenzi usciti da molto tempo a questa parte, lo trovo adatto ad una fruizione "in solitaria" così come accompagnato a dolci e cioccolato. Consigliatissimo.

Voto finale: 70/100

 


Dove comprare Assenzio Trilogie o altri brand di absinthe autentico? Consulta la nostra pagina: Dove comprare Assenzio autentico

Commenti offerti da CComment