Recensione di: Marco Tonarelli
Assenzio: Marna 1809
Distilleria: Distilleria Marna - Torino
Tipologia: Verte
Batch: 2023
Assenzio Marna 1809, è un assenzio italiano che nasce grazie alla passione di Marco Torrione per l'Absinthe. Viene prodotto nella piccola Distilleria Marna collocata all'interno del suo ristorante Marna Bistrot di Torino.
Le erbe utilizzate nella preparazione di questo Absinthe sono per la maggior parte erbe spontanee selezionate, vengono raccolte a mano da esperti botanici e sono scelte per la loro qualità e aroma unico. Grazie a una tecnica innovativa, prendendo spunto dal mondo culinario e sviluppata nel tempo dal Distillatore, la fase di colorazione di questo assenzio risulta unica permettendo cosi di avere un verde molto acceso. Il nome Assenzio “1809” è ispirato all’altitudine a cui cresce l’Artemisia che viene utilizzata per la distillazione.
Avevamo già parlato di questo Assenzio una video-intervista al distillatore Marco Torrione realizzata in collaborazione con lo store italiano assenzioriginale.it
Colore
Pre-diluizione: Un verde molto intenso e brillante, forse un filino troppo carico, frutto della particolare tecnica di colorazione.
Post-diluizione: un verde opalescente che rimane molto intenso senza dare l'impressione di particolare cremosità, molto estetico con il neo di un deposito che galleggia sulla superficie, che non inficia il sapore ma mina leggermente l'estetica del prodotto.
Voto: 7/10
Louche
Sviluppo: l'intorbidimento è da manuale, molto estetiche le nuvolette che si formano e dipartono dal fondo del bicchiere, oil trails in evidenza e top laier ben definito ai livelli di molti assenzi di fascia superiore.
Consistenza: Opacizza completamente
Voto: 17/20
Aroma
Puro: Erbaceo ma al contempo dolce, note di finocchio ed erbe
Diluito: Durante l'aggiunta d'acqua la stanza si riempie dell'aroma di questo absinthe, note dolci di anice e finocchio con una punta d'Artemisia.
Voto: 19/30
Al palato
Profilo aromatico: Discreto sentore d'Artemisia (spontanea, raccolta in alta Valle di Susa) dal gusto particolare, più rustica e meno balsamica delle più rinomate artemisie di Pontarlier ma proprio questa particolarità ne determina il carattere assieme ad un ottimo finocchio ed un anice ben bilanciati, è un absinthe al contempo tendente al bitter ma con note morbide ed addolcenti di finocchio, forse un pochino monodimensionale ma molto piacevole.
Persistenza aromatica: Piacevole nota dolce di finocchio nel naso, nel palato domina l'Artemisia ma in maniera discreta.
Voto: 27/40
Considerazioni e Voto finali:
A distanza di pochi mesi mi trovo a recensire un altro assenzio prodotto in Italia, cosa che ovviamente fa molto piacere, ed ancor più se consideriamo che ci troviamo innanzi ad un buon assenzio, una solida fascia media che pur essendo piuttosto basico ha un suo carattere peculiare, peccato solo per il deposito galleggiante che ne inficia, come detto, leggermente l'estetica, ma è un peccato perdonabile a fronte di un gusto piacevole e ben bilanciato, tendente all'amaro ma senza sensazionalismi, consigliato a chi cercasse un Assenzio da tutti i giorni con un gusto deciso.
Voto finale: 70/100
L'Assenzio Marna 1809 è in vendita presso il Marna Bistrot di Torino e online sullo store italiano assenzioriginale.it
Leggi anche:
- Video: Il nuovo Assenzio italiano "Marna 1809" - Presentazione ed intervista al distillatore