Des Alpes Absinthe (assenzio Pre-Bando) - Distilleria C.Comoz (1910 ca.)

Absinthe Des Alpes (Pre-Bando),

Distilleria C. Comoz,

anno: 1910 circa

L’aroma da puro è molto morbido, si sente distintamente l’anice, un vago sentore vanigliato e d’isoppo, aroma che scompare una volta versato il sample nel bicchiere. L’odore ricorda decisamente i prodotti di scuola svizzera (Voto 8).

Il colore da puro è un marroncino molto brillante tendente al bianco. Che in origine questo Absinthe sia stato un blanche? (Voto 8)

Il louche inizia in maniera decisa sin dalla prima goccia d’acqua, è molto estetico. Mi ha fatto pensare ad un quantitativo extra di anice.
Con l’aggiunta d’acqua si conferma nell’odore un discreto aroma vanigliato ma con accenti molto più floreali; mi ricorda, per portare un paragone con un Absinthe moderno, il Brut d’alambic (Voto 9,5).

Il colore finale è un bianco con screziature gialline e rosate, molto piacevole. Opacizza completamente.

L’odore mi aveva fatto optare per una preparazione alla svizzera, senza zucchero, e la scelta si è rivelata giustissima.

L’assaggio conferma l’ipotesi che potesse trattarsi di un blanche; l’aroma è delicato, come preventivato l’anice è in evidenza, anche se in maniera minore rispetto alle aspettative olfattive; l’Artemisia Absinthium è molto delicata e rimane in secondo piano in questo Absinthe dove sono presenti note vanigliate (per le quali valgono le stesse considerazioni fatte sull’anice) e floreali, con un vaghissimo sentore di liquirizia. Se l’odore me lo aveva fatto accostare al Brut d’Alambic in realtà il sapore rimane a metà strada fra questo e la Blanchette, il tutto però con maggior spessore, anche se mi ha dato decisamente l’impressione di poter tendere facilmente all’annacquamento.

Questo Absinthe des Alpes è spesso al palato ed ha una buona persistenza aromatica, anche se non al livello di altri pre bando come ad esempio l’Edouard Pernod.

Nel complesso un buon Absinthe che probabilmente ai tempi si sarà situato in una fascia qualitativa medio alta. Ha un buon profilo erbaceo con sentori d’erbe alpine.

 

Un prodotto veramente piacevole.

(Voto finale 8/9).



Stampa   Email
Non sei autorizzato ad inserire commenti.

Commenti offerti da CComment