Premessa
L'Assenzio (in francese absinthe), noto anche come "Fata Verde" (Fée verte), iniziò a diffondersi in Francia e nel resto d'Europa nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Bar, bistrot, caffè e cabaret erano luoghi comuni dove si poteva gustare un bicchiere di Assenzio. L'absinthe era talmente popolare che l'ora dell’aperitivo, intorno alle 17, veniva chiamata "l'ora verde". In Francia, nel 1910, si consumavano oltre 36 milioni di litri di assenzio.
L'interruzione e la ripresa
Il consumo di assenzio subì una battuta d'arresto nel 1915 a causa di un divieto, che rese l'assenzio illegale, per quasi un secolo. Tuttavia, la capitale francese ha mantenuto alcuni segni di questa tradizione perduta. I bistrot parigini, sono ancora dei bar raffinati, con i loro piccoli tavolini rotondi all'aperto, erano e sono ancora luoghi di ritrovo per artisti, poeti e gente del popolo, dove si discutevano idee e si beveva assenzio. Oggi, molti di questi caffè conservano l'atmosfera vintage e anche l'abitudine di servire una caraffa di acqua fredda (da sempre utilizzata per la preparazione dell'assenzio) al momento dell'arrivo, prima ancora di ordinare da mangiare o bere.
L'Assenzio oggi
In ognuno di questi caffè parigini di oggi non manca quasi mai la possibilità di ordinare un pastis, bevanda a base di anice che ne condivide alcuni aspetti e prevede lo stesso rituale di preparazione del'assenzio, e che venne inventata appositamente per soppiantarlo (in francese "pas" vuol dire "non"), dopo che l'assenzio venne ingiustamente bandito.
Nonostante oggi l'assenzio sia tornato pientamente legale e venga prodotto da molte distillerie seguendo gli standard della Belle Époque, anche a Parigi, trovare assenzio autentico è diventato più raro, ma non impossibile. Raramente si riesce a trovare un bistrot che ne la carte abbia a disposizione un absinthe, e ancor più raramente che questo sia un assenzio autentico. Anzi, a malincuore si nota che persino gli stessi francesi sono stati influenzati dalla diffusione di assenzio surrogato, ovvero prodotti di scarsa qualità nati negli anni '90 in Europa dell'Est, impropriamente chiamati "absinthe". Inoltre la cattiva preparazione con l'utilizzo del fuoco, diffusa in tempi recenti dagli inventori di assenzio falso, ha contribuito a distorcere la tradizione dell'assenzio, e ai discendenti di coloro che un tempo lo gustavano in socialità preparandolo nella maniera corretta, è stato tramandato ben poco.
Bistrot per gustare vero Assenzio a Parigi
Per fortuna però, sparsi per la città, a cercar bene, ci sono mouton à cinq pattes, ovvero bar, caffè, bistrot, pub e ristoranti dove poter bere Assenzio vero a Parigi o vere e proprie absintherie che, oltre ad essere forniti delle migliori marche di Assenzio autentico, cercano anche di informare ed indurre la clientela a (ri)trovare il gusto, oltre che il fascinoso rituale di un tempo.
Qui di seguito elenchiamo i principali locali per bere assenzio originale a Parigi. Prima di recarti controlla sempre gli orari di apertura e, nei giorni/orari di punta, valuta la necessità di prenotare se non vuoi rischiare di non trovare subito posto. Se farai visita in questi posti, o se ne scoprirai di nuovi, facci sapere la tua esperienza sul nostro gruppo Facebook o negli altri nostri social.
Dove bere Assenzio a Parigi
La Fée Verte
L'Eurydice
L'Absinthe
Classico ristorante parigino, posto su due livelli, che si trova in zona centrale, posizionato in un isola pedonale, a pochi passi dal Museo del Louvre e accanto al Jardin des Tuileries (il giardino più antico di Parigi).
Un menù di piatti tipici francesi ed una vastissima scelta di assenzi. È il luogo ideale se volete concedervi un pranzo o una cena tipica al centro di Parigi in un posto elegante con un tocco vintage, ed accompagnare o susseguire il pasto con una bevuta di assenzio, scelti tra quelli prodotti dalle migliori distillerie.
Indirizzo:
L'Absinthe, 24 Pl. du Marché Saint-Honoré, 75001 Paris, Francia
Info: Sito - Instagram - Facebook - Menù Absinthes
Chez Janou
Situato nel quartiere Le Marais di Parigi è un grazioso bistrot specializzato soprattutto in pastis, di cui ha una vastissima offerta con oltre 80 diverse etichette, il che è tantissimo considerato che in ogni altro locale di Parigi raramente si riesce a trovare qualcosa oltre i classici e commerciali pastis Ricard, il 51 o il Pernod. Ed anche disponibile una vastissima scelta (circa una trentina) di assenzi autentici.
Anche qui si può, volendo, approfittare della tipica cucina provenzale per mangiare qualcosa di caratteristico.
Indirizzo:
Chez Janou, 2 Rue Roger Verlomme, 75003 Paris, Francia
Info: Sito - Instagram - Facebook - Menù absinthes
Marlusse et lapin
Locale piccolino ma dall'arredamento molto eclettico e particolare. Il "Marlusse et lapin" si trova al centro del quartiere Pigalle, a pochi passi dall'Moulin Rouge, ed ha una vasta selezione di ogni tipo di drink e una buona selezione di Assenzio servito al bancone con l'apposita fontana.
Indirizzo:
Marlusse et lapin, 14 Rue Germain Pilon, 75018 Paris, Francia
Info: Instagram - Facebook
Au Rêve
Nel cuore di Montmartre, il bistrot Au Rêve è una parte integrale della storia intima del quartiere. Fondato nel 1921, il caffè è stato un ritrovo per artisti e intellettuali come Jacques Brel e Marcel Aymé. Dopo anni di chiusura, questo storico bistrot ha riaperto le sue porte nel 2023, restaurato con meticolosa attenzione per preservare il suo patrimonio architettonico e culturale. Sotto la direzione di Elyette Ségard, il caffè ha ospitato per quasi un secolo artisti, intellettuali e abitanti del quartiere, creando un legame profondo con la vita culturale di Montmartre.
Au Rêve si distingue anche per una raffinata selezione di assenzi autentici, offerta in un ambiente che celebra il passato. Il bar in legno scolpito, le banquette restaurate e i pavimenti originali, insieme alla freschezza di una decorazione accuratamente rinnovata, ricreano l'atmosfera calda e accogliente che ha caratterizzato il locale dal 1921. Gli eleganti lampadari in vetro di Murano e le applique d’epoca contribuiscono a un’illuminazione che esalta il fascino storico del bistrot. Che tu scelga di sederti al bancone o all’esterno sulla terrazza, il locale offre un’esperienza autentica e immersiva
Indirizzo:
Au Rêve, 89 Rue Caulaincourt, 75018 Paris, Francia
Info: Instagram
Absinthe Café
Menzioniamo questo posto solo per dovere di cronaca, considerando il nome che porta. "L'Absinthe Café" si trova nel quartiere del Le Marais di Parigi, non distante dal Centre Pompidou, dove si può mangiare e servirsi di alcuni (pochissimi) assenzi autentici, viene portata una fontana di vetro al tavolo per il tempo necessario alla preparazione.. Tuttavia, in barba al nome, alcuni visitatori ci hanno segnalato che non sempre sono provvisti di assenzi autentici.
Flambè Alert! 🚫🔥 inspiegabilmente tendono a servire Assenzio bruciando la zolletta, rovinando così completamente la bevanda! Non è chiaro perché un posto nel centro di Parigi che porta quel nome, anziché servire assenzio correttamente, proceda seguendo la preparazione (sbagliatissima) di bruciare la zolletta, nata negli anni'90 in Repubblica Ceca, che rovina la bevanda dandole un cattivo sapore di caramello bruciacchiato. Bisogna dunque fermarli per tempo (possibilmente redarguirli) e procedere da sé alla preparazione diluendo l'assenzio con la sola acqua ghiacciata, così come si faceva in quei luoghi nell'epoca d'oro dell'assenzio.
Se vi trovate in zona, magari dopo aver visitato il Museo Centre Pompidou, e volete mangiare col piacere di accompagnare il pasto con un buon bicchiere di Assenzio potete farci un salto, tenendo conto dei suggerimenti di cui sopra. Considerato il nome che porta ci si aspetterebbe molto di più, come una più vasta scelta di assenzi, qualche adeguato addobbo o oggetto d'arredo e magari anche qualche informazione divulgativa basilare, e soprattutto che l'Assenzio venisse servito correttamente, invece che trovarsi in un normale locale che non esegue neanche il tradizionale metodo di preparazione, ed ha avuto più influenze dalle recenti (e sbagliate) usanze dell'Europa dell'Est, anziché dalla storicità di quei luoghi.
Indirizzo:
L'Absinthe Café, 54 R. de Turbigo, 75003 Paris, Francia
Contatti: Tel +33148877930
Altri locali dove bere assenzio a Parigi
Le Black Dog
Indirizzo: 26 Rue des Lombards, 75004 Paris, Francia
Informazioni: Sito - Facebook
Le Carlie
Indirizzo: 177 Rue Saint-Martin, 75003 Paris, Francia
Informazioni: Sito - Facebook
Negozi di liquori
Trovandovi a Parigi, oltre a gustare un buon bicchiere di assenzio seduti in un locale, potreste anche approfittare per tornare a casa con una buona bottiglia acquistata in loco, se avete possibilità di trasportarla con voi al vostro rientro (ricordate che nel bagaglio a mano dell'aereo non possono essere trasportati liquidi).
Non vi sarà difficile trovare dei buoni assenzi autentici nei negozi specializzati ed enoteche in giro per la città e, qualche volta, anche nei grandi supermercati più forniti. A titolo di esempio, tra le boutique specializzate più fornite vi segnaliamo:
Les Caves du Roy
31 Rue Simart, 75018 Paris, Francia
La Maison du Whisky & Fine Spirits
6 Carr de l'Odéon, 75006 Paris, Francia
Per un elenco di ulteriori posti dove poter acquistare o bere assenzio nel resto del mondo, consultate la nostra pagina che elenca i migliori Locali dove bere assenzio autentico.
Hai scovato altri luogi o negozi che servono assenzio? Segnalacelo