Ecco il nostro programma elettorale se l'Académie d'Absomphe si candidasse a governare l'Italia

Le elezioni si avvicinano! E noi abbiamo immaginato quale potrebbe essere il programma elettorale ideale da attuare se l'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio si candidasse a diventare il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.

Assenzio Italia programma elettorale


IL PROGRAMMA ELETTORALE 

Assenzio Italia programma elettorale

 IGP all’Assenzio

Potrà essere etichettato come “Assenzio” solo l’assenzio che (come oggi fanno alcune distillerie) viene prodotto utilizzando il metodo storico di macerazione delle erbe e distillazione utilizzato nel XIX secolo.

Tutti gli ingredienti, compresi quelli della colorazione dovranno essere naturali e di prima scelta.

 

Assenzio Italia programma elettorale

 Divieto di fabbricazione di Assenzio falso

Sarà vietato etichettare come "Assenzio" prodotti diversi da ciò che era l'Absinthe Supérieure nel XIX secolo.
Diciamo basta ai coloranti artificiali (verde acceso, rosso, blu, viola, nero e quant'altro), basta ai prodotti di scarsa qualità, e quelli non ottenuti per distillazione, spacciati per Assenzio. 

 

 

Assenzio Italia programma elettorale

Divieto di bruciare l'assenzio

Ergastolo per chi utilizza moderni e stupidi metodi di preparazione nati negli ultimi anni che rovinano la bevanda. Come bruciare la zolletta o l'assenzio lasciando nel bicchiere un miscuglio di acqua, alcool bruciacchiato, e alcuni degli oli essenziali più pesanti (che non sono di certo tra i più gradevoli).

 

 

Assenzio Italia programma elettorale

Divieto di servire l'assenzio in shot

Ergastolo a tutti i sedicenti barman che servono assenzio in shot anziché utilizzare l’antico rituale classico di diluizione in acqua ghiacciata.

Sarà vietato precludere al cittadino la possibilità di apprezzare appieno consistenza, persistenza al palato e il profumo dell’assenzio che si espande solo con il rituale classico che avviene tramite la lenta diluizione con acqua ghiacciata per ottenere il louche (l’intorbidimento dell’assenzio).

 


Assenzio Italia programma elettorale

 Apologia di castronerie sull’assenzio

Introduciamo il reato di castronerie sull’assenzio dette da chi non ha alcuna preparazione e parla per sentito dire senza saper fornire fonti storiche.

Corso obbligatorio sulle basi di chimica e di storia a chi crede che l’assenzio nell’800 rendeva pazzi ed era allucinogeno, ignorando i reali motivi per cui fu (ingiustamente) messo al bando e che oggi non lo è più.

Olio di ricino per chi sostiene che “l’assenzio di oggi non è uguale a quello dell’800” oppure che “oggi è privato della molecola del tujone”.

 

 

Assenzio Italia programma elettorale

Cure psichiatriche a chi vuole fare l’assenzio a casa senza aver mai bevuto assenzio

Riapertura dei manicomi con cure mirate ai sedicenti produttori di “assenzio” che dopo aver cercato ricette strampalate su internet, senza possedere una sufficiente esperienza con la degustazione di assenzi autentici in commercio, e senza aver studiato dagli antichi trattati di distillazione i tradizionali metodi storici di preparazione, crede di poter farsi “l’assenzio vero” in casa.

Reintroduzione dell'uso dell'elettroshock a chi non sa neanche cosa sia un alambicco e mette a macerare Artemisia absinthium (ottenendo un disgustoso decotto amaro) e crede di aver prodotto Assenzio (che in realtà si fa per distillazione insieme ad altri ingredienti).

 

 

Assenzio Italia programma elettorale

Studio obbligatorio dell’ebook gratuito: Breve compendio sull’Assenzio

Previsto l'insegnamento obbligatorio nella scuola primaria dell’ebook “Breve compendio sull'Assenzio. La sua storia, le leggende e la sua rinascita” scaricabile da assenzioitalia.it: Breve compendio sull'Assenzio. La sua storia, le leggende e la sua rinascita