Negozio online per comprare Assenzio autentico: assenzioriginale.it

Si apre finalmente un bel capitolo per gli appassionati o per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’Assenzio autentico. Oggi è ufficialmente operativo il nuovo sito italiano dove poter acquistare direttamente online bottiglie di vero Assenzio e gli accessori dedicati:

www.assenzioriginale.it 

Assenzioriginale.it

Assenzioriginale è importatore italiano di molte delle migliori marche di Absinthe autentico presenti attualmente sul mercato internazionale, niente surrogati e falsi assenzi, ma solo assenzio delle storiche e migliori distillerie di Assenzio francesi, svizzere (e non solo), che producono rispettando esattamente i protocolli del XIX secolo, utilizzando metodi di preparazione, ingredienti, piante e semi di qualità. Ogni assenzio ha una breve descrizione e le bottiglie di alcune marche sono disponibili anche in diversi formati, da bottiglie grandia formati più piccoli (anche di 10cl) dunque utili a chi vuole provare un (nuovo) assenzio a minor costo, acquistando solo una piccola porzione.

Oltre il cliente singolo, anche i locali, pub e ristoranti possono rifornirsi da questo nuovo distributore italiano, acquistando in stock con agevolazioni fiscali, assenzio autentici importati dall'estero.

È possibile, inoltre, acquistare accessori per la preparazione come bicchieri, cucchiai, fontane ed anche gadget come targhe a tema Absinthe.

Assenzioriginale è presente anche su Facebook: Assenzioriginale e Instagram: @assenzioriginale


 

La diffusione di Assenzio falso

La storia dell'assenzio è sempre stata molto travagliata.

Bandito intorno al 1915 per circa un secolo, poi tornato pienamente legale (in Europa nel 1992 e in USA nel 2006) ha avuto una rinascita rovinosa, perché la sua nuova genesi è andata a scontrarsi con la massiccia presenza sul mercato di falso Assenzio prodotto, diffuso e imitato da venditori senza scrupoli che hanno etichettato e spacciato delle brodaglie (quasi sempre colorate artificialmente) come Absinthe, ma più frequentemente "Absinth", che non avevano nulla a che fare con l'assenzio del XIX secolo che era, invece, un pregiato distillato.

Lo hanno inoltre riproposto come una sorta di bevanda maledetta inventando metodi di preparazione inutili e dannosi come servirlo Flambé o in shot, preparazioni nate in Rep. Ceca negli anni '90 per alimentare la leggenda di una fantomatica droga illecita.

Purtroppo nel 99,9% dei casi l’auto-definito "Assenzio" presente dei negozi, pub e locali in Italia è Assenzio falso, quasi sempre spacciato per "vero", soprattutto per ignoranza, e in altri casi per ciarlataneria. Per questo chi crede di aver bevuto assenzio, ne conserva spesso un ricordo non piacevole!

 

La rinascita dell'Assenzio autentico

Per fortuna all'inizio degli anni 2000 alcune antiche distillerie storiche hanno ricominciato a distillare Assenzio autentico esattamente come veniva preparato nel XIX secolo. Utilizzando le stesse ricette, le stesse piante, gli stessi ingredienti e gli stessi metodi di preparazione artigianale di un secolo prima.

Queste marche di assenzio più di nicchia, travolte dai brand popolari di assenzio falso, sono poco conosciute nel nostro paese, anche perché non hanno mai avuto una grossa distribuzione in Italia. E chi, in questi anni, ha voluto acquistare assenzio autentico ha dovuto rivolgersi sempre soprattutto a venditori online stranieri.

Da quando nel luglio 2021 è entrato in vigorei il Regime OSS ("The One-Stop Shop"), ovvero delle regole europee che intaccavano i venditori dell'ecommerce (ne abbiamo parlato qui), acquistare alcolici, e dunque assenzio autentico, dall'estero era diventato molto più complicato, perché in quel momento non c'erano distributori di absinthe sul nostro territorio.

 

Il nuovo distributore in Italia: Assenzioriginale.it

Per fortuna successivamente alcuni distributori italiani si sono interessati ed hanno cominciato ad importare alcune delle migliori marche di Assenzio autentico, fino alla nascita di un vero e proprio progetto, Assenzioriginale, che noi dell'Académie d'Absomphe - Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio, accogliamo con piacere e al quale volentieri daremo tutto il supporto o consulenze che possiamo offrire.

Per il lancio del negozio, Assenzioriginale offre uno sconto del 5% dal 15 novembre al 1 dicembre 2022. Dopodiché la scontistica rimarrà attiva solo per i tesserati dell'Académie d'Absomphe grazie ad una convenzione instaurata.

Per chi vuole approfittare acquistando finalmente in Italia delle ottime bottiglie di Assenzio delle migliori marche, o scoprire per la prima volta quello che fu il vero Assenzio, avvicinandosi a questo mondo, o approfittare per fare un regalo di Natale, questa è la migliore occasione!