Gli Assenzi premiati al Womens International Trophy 2023

Il Womens International Trophy (womenstrophy.com) è un evento unico in Germania, che offre degustazioni di altissimo livello: vini, birre, liquori e distillati di tutto il mondo vengono degustati da una giuria internazionale composta esclusivamente da donne. Tutte le degustatrici sono esperte del settore (sommelier, enologhe, ecc.). Con quasi mille campioni degustati nel 2023, la popolarità di questo concorso è ben consolidata.

Tra i liquori e distillati che vengono selezionati, è presente anche la categoria "Anise-Flavoured" che assegna una medaglia d'oro rispettivamente al migliore "Absinthe" ed al migliore "Pastis" partecipanti al concorso.

Women's International Trophy 2023

Il concorso è riconosciuto dal Ministero dell’Agricoltura del Land della Renania-Palatinato (Stato federale (Bundesländer) della Germania) e certificato ISO 9001. Grazie a questa certificazione, i produttori possono essere certi del rispetto di rigorosi standard di qualità e di uno svolgimento corretto delle degustazioni. Ecco gli assenzi vincitori di quest'anno.

 

Medaglia d'oro: Absinthe Lynx

assenzio absinthe Lynx La Semilla Distillerie Aymonier

L'Absinthe Lynx, della distilleria francese La Semilla - Distillerie Aymonier di Les Fourgs. Lo stesso assenzio aveva già vinto, quest'anno, la Medaglia d'argento all'International Organic Spirits Competition, Anfore. Come si può evincere dal nome e dall'etichetta, è un assenzio dedicato proprio alla lince europea (o lince eurasiatica). Questo assenzio richiama i toni selvaggi della flora del sottobosco del Giura dove la lince si nasconde abitualmente. La distilleria La Semilla sostiene la conservazione di questo felino, acquistando l'assenzio Lynx, infatti, €10 vengono donati al progetto ŒIL de Lynx della SFEPM (Società Francese per lo Studio e la Protezione dei Mammiferi).

La Semilla - Distillerie Aymonier (directproducteur.com/lasemilla) è una distilleria di Les Fourgs (Francia) situata a 1100 metri di altitudine nella zona storica dell'Assenzio, vicino al confine della Svizzera e a pochissimi kilometri da Pontarlier (patria storica dell'assenzio). Tutti i loro assenzi vengono realizzati secondo antiche ricette e metodi di preparazione storici. Gran parte delle erbe utilizzate nella preparazione dei loro assenzi sono coltivate ed essiccate sul posto, in quei stessi terreni che rifornivano le più importanti distillerie di assenzio nel XIX secolo. Negli ultimi anni i loro ottimi assenzi sono risultati vincitori anche di altri importanti concorsi, come il Concours Général Agricole di Parigi e le Absinthiades di Pontarlier.

assenzio absinthe Lynx La Semilla Distillerie Aymonier

 

 

 Medaglia d'argento: Absinthe Saut du Doubs

assenzio Absinthe Saut du Doubs

L'Absinthe Saut du Doubs è un assenzio blanche della distilleria Saut du Doubs di Villers-le-Lac (Francia), la stessa distilleria vince anche la medaglia d'oro con il suo Gin Élixir. L'assenzio Saut du Doubs ha un buon equilibrio da artemisia absinthium (che viene raccolto e fatto essiccare presso la distilleria) e anice verde con note floreali. Si compone da una dozzina di piante, radici e specie accuratamente selezionate e raccolte in loco.

La piccola Distilleria Saut du Doubs (facebook - instagram) si trova in un posto unico, nei pressi delle cascata alta 27 metri di Saut du Doubs, sul confine franco-svizzero, in parte sul comune di Villers-le-Lac e in parte su quello di Bremets sul versante Svizzero. Nei pressi della distilleria a gestione famigliare vi è anche L'Absinthe - Restaurant du Saut du Doubs (sautdudoubsresto.com) dove è possibile assaporare prodotti locali ed ovviamente gustare una buona selezione di Absinthe, servita con apposite fontane, in un'atmosfera incantevole.

Distillerie du Saut du Doubs absinthe Villers le Lac

 

Dove poter acquistare questi assenzi?

In questi casi ci chiedete spesso dove è possibile acquistare i migliori assenzi in circolazione. Come spieghiamo spesso, in Italia negozi fisici ed enoteche non sono MAI forniti di bottiglie di assenzio autentico, ma solo di assenzi falsi e surrogati. Dunque, purtroppo, non troverete questi assenzi dal negoziante di fiducia.

Tuttavia è possibile trovare l'Absinthe Lynx e molti altri assenzi della La Semilla - Distillerie Aymonier, in vendita esclusivamente online dal fornitore italiano assenzioriginale.it, unico store in Italia specializzato nella vendita di assenzio autentico.

Mentre l'Absinthe Saut du Doubs non è distribuito in Italia, ed è possibile acquistarlo solo in loco presso la distilleria.