Gli assenzi biologici premiati al Concours International des Produits Biologiques et en conversion 2023

Il Concours International des Produits Biologiques et en conversion (Amphore) - Concorso internazionale dei prodotti biologici e in conversione (Anfora) è una delle più grandi degustazioni di vini, birre, liquori e distillati biologici in Francia.


A questo concorso, che si pone come punto di riferimento per serietà e metodo di valutazione, partecipano 150/200 giudici competenti, tra professionisti, appassionati ed esperti, che premiano, con una valutazione alla cieca, i migliori prodotti di varie categorie: vino, birra, vodka, gin, whisky, brandy, rum, absinthe, eccetera. Alle quali, viene assegnata una medaglia d'oro ed una medaglia d'argento.
Questo concorso indipendente è riconosciuto dalle organizzazioni professionali del settore e del biologico. È uno strumento collettivo di comunicazione sul bio, la sua difesa, la sua promozione e la sua valorizzazione.

Concours International des Produits Biologiques et en conversion (Amphore)


A trionfare quest'anno. alla 27^ edizione del Cocours International des Produits Biologiques et en conversion, è stata la distilleria francese La Semilla - Distillerie Aymonier che ha vinto ben quattro medaglie.

La Semilla - Distillerie Aymonier (directproducteur.com/lasemilla) è una distilleria di Les Fourgs (Francia) situata a 1100 metri di altitudine nella zona storica dell'Assenzio, vicino al confine della Svizzera e a pochissimi kilometri da Pontarlier (patria storica dell'assenzio). Tutti i loro assenzi vengono realizzati secondo antiche ricette e metodi di preparazione storici, e distillati in alambicchi di rame. Gran parte delle erbe utilizzate nella preparazione dei loro assenzi sono coltivate ed essiccate sul posto, in quei stessi terreni che rifornivano le più importanti distillerie di assenzio nel XIX secolo. Negli ultimi anni i loro ottimi assenzi sono risultati vincitori anche di altri importanti concorsi, come il Concours Général Agricole di Parigi e le Absinthiades di Pontarlier e al Womens International Trophy che si svolge in Germania.

 

Medaglia d'oro

Absinthe La Rebelle Déchênée bio

assenzio absinthe La Rebelle Déchênée

L'assenzio La Rebelle Déchênée bio è un absinthe molto particolare che si discosta dagli absinthe tradizionali, tanto che è stato registrato, ed ha vinto la medaglia d'oro, nella categoria "Eau De Vie" (grappa) e non nella categoria "absinthe". Infatti, utilizza una base alcolica che è un'acquavite di vino (grappa).

È un assenzio distillato con Marc du Jura (Chardonnay - Savagnin). Fruttato, questo assenzio unico e straordinario, dalla sua base, presenta uve dominanti con sfumature di vaniglia, sposate con la personalità della nostra profumatissima pianta di assenzio, la rotondità dell'anice verde e del coriandolo, tutti di alta qualità biologica. Questo assenzio è il risultato della collaborazione tra la distilleria Aymonier e l'associazione Domaine de Cavarodes, nell'ottica del rispetto del territorio, e per la produzione di un vero assenzio di carattere, proveniente dal massiccio del Giura.

L'absinthe La Rebelle Déchênée è invecchiato in botti di rovere che contenevano vino giallo e travasato con un metodo che ricorda la solera spagnola. L'invecchiamento in botti di vino giallo ne accentua la tipicità 100% Jura! Ha una gradazione di 50° che gli permette, a differenza dei normali assenzi, di essere bevuto secco come un alcol invecchiato (come cognac, armagnac, whisky). Eventualmente può essere bevuto anche diluito con acqua come un classico assenzio.

 

Medaglia d'argento

Absinthe la Perchée

Assenzio La Perchée absinthe (La Semilla Distillerie Aymonier)

L'Absinthe la Perchée è un assenzio La Bleue a 72°. I La Bleue sono quella categoria di assenzi blanche prodotti clandestinamente in Svizzera per decenni dopo la messa al bando. Questo assenzio dunque si rifà una ricetta vintage di quel periodo, ma con caratteristiche a sé, a partire dall'alta gradazione insolita per un La Bleue tradizionale, con sapore marcato di assenzio maggiore ma equilibrato con l’anice. e tonalità pepate. Un La Bleue con carattere.

Questo assenzio aveva già vinto anche la medaglia d'argento al Concours International de Lyon 2019.

 

Absinthe Lynx

assenzio absinthe Lynx La Semilla Distillerie Aymonier

L'Absinthe Lynx, come si può evincere dal nome e dall'etichetta, è un assenzio dedicato proprio alla lince europea (o lince eurasiatica). Questo assenzio richiama i toni selvaggi della flora del sottobosco del Giura dove la lince si nasconde abitualmente. La distilleria La Semilla sostiene la conservazione di questo felino, acquistando l'assenzio Lynx, infatti, €10 vengono donati al progetto ŒIL de Lynx della SFEPM (Società Francese per lo Studio e la Protezione dei Mammiferi).

 

Una stravittoria dunque per La Semilla - Distillerie Aymonier che, inoltre, riceve la medaglia d'argento anche nella categoria "vodka" con per la Vodka Tchernobyl una loro vodka aromatizzata con pianta di assenzio.

Le premiazioni di questo concorso, riguardante i prodotti biologici, sono un ulteriore conferma del fatto che l'assenzio è un prodotto di altissima qualità, ingiustamente bistrattato, e le distillerie che utilizziano metodi di preparazione tradizionali e artigianali, come venivano adoperati nel XIX secolo, con particolare cura nella coltivazione e scelta di piane e semi di coltivazione biologica, ricevono i dovuti e meritatissimi riconoscimenti.

 

Dove poter acquistare questi assenzi?

In questi casi ci chiedete spesso dove è possibile acquistare i migliori assenzi in circolazione. Come spieghiamo spesso, in Italia negozi fisici ed enoteche purtroppo non sono MAI forniti di bottiglie di assenzio autentico, ma solo di assenzi falsi e surrogati. Dunque, purtroppo, non troverete questi assenzi dal negoziante di fiducia.

Tuttavia è possibile trovare l'Absinthe La Rebelle Déchênée, l'absinthe Perchée, e l'Absinthe Lynx e molti altri assenzi della La Semilla - Distillerie Aymonier, oltre che di tante altre ottime distillerie, in vendita esclusivamente online dal fornitore italiano assenzioriginale.it, unico store in Italia specializzato nella vendita di assenzio autentico.