di Stefano Rossoni
Agli inizi della mia carriera di produzione di assenzio nel lontano 2007 decisi da subito che il mio obiettivo sarebbe stato di creare un assenzio diverso da tutto quello che era disponibile sul mercato. Volevo un assenzio che potesse fornire un'esperienza unica con note floreali ed un bouquet complesso e raffinato, pur restando fermamente all'interno dei canoni della tradizione storica dell'assenzio.
Da questo nacque l'absinthe L'Italienne, seguito poi nel 2008 dal La Grenouille. Dopo aver preso ispirazione dai diversi paesaggi italiani (colline e prati in fiore per L'Italienne e note calde delle isole Mediterranee per La Grenouille), decisi che i miei primi due assenzi avrebbero fatto parte di una trilogia, basata sulla stessa filosofia, e che il terzo assenzio sarebbe stato ispirato alle Alpi e alle foreste del Nord Italia.
Iniziai a lavorare sulla ricetta del La Montagneuse poco dopo aver completato La Grenouille nel 2008. Quello che avevo in mente era un assenzio con diversi strati di note balsamiche, un sottofondo di note secondarie che ricordasse i boschi, un contenuto di finocchio inferiore rispetto a L'Italienne e La Grenouille, e una colorazione sostanziosa per completare il tutto con delle note erbacee. Sfortunatamente alcuni degli ingredienti che volevo usare andavano raccolti selvatici appunto nei boschi Alpini e a causa di questo erano estremamente difficili da trovare. Come sapete, io non sono disposto a far uscire un assenzio a mio nome se non ho a disposizione ingredienti di qualità superlativa, quindi il progetto venne purtroppo messo in pausa... fino ad arrivare al 2022!
L'anno scorso sono finalmente riuscito a trovare i rari e costosi ingredienti selvatici che cercavo, quindi ho immediatamente ripreso in mano il progetto, felice di poter dopo più di dieci anni completare la mia trilogia. A Settembre 2022 ho iniziato a distillare prototipi per testare tutti i nuovi ingredienti ed apportare correzioni alla ricetta, etc. Inoltre mi sono assicurato di invecchiare sufficientemente i prototipi per poter verificare che invecchiassero adeguatamente e che raggiungessero l'equilibrio aromatico che cercavo.
A Giugno 2023 ho constatato che la ricetta avesse finalmente raggiunto una versione definitiva e ho completato la produzione in distilleria. Il risultato è un assenzio che offre un profilo aromatico nuovo e diverso dai due assenzi precedenti, mantenendo allo stesso tempo la filosofia su cui si basa questa trilogia.
A causa della scarsità degli ingredienti usati la produzione di La Montagneuse è limitata a 110 bottiglie e questo assenzio verrà distillato se e quando gli ingredienti saranno disponibili.
La vendita inizia il 15 Settembre 2023 sullo store online assenzioriginale.it (ITA) - assenzioriginale.it/en (ENG)