Gli Assenzi premiati al Concours Général Agricole di Parigi del 2024

Dal 1964 il Salon International de l'Agriculture (Salone Internazionale dell'Agricoltura) a Parigi è diventato il più grande evento del settore agricolo francese. Si suddivide in 4 aree: l'allevamento e le sue filiere, prodotti gastronomici provenienti dalla Francia e dal mondo, con oltre 1000 espositori provenienti da circa 40 paesi, il salone è una vera e propria finestra sul mondo dell'agricoltura in tutta la sua diversità. Ogni anno, per nove giorni, ci sono circa 700.000 visitatori che percorrono i viali del Paris Expo Porte de Versailles, il parco delle esposizioni creato nel 1923 per ospitare la Fiera di Parigi.

Tradizionale appuntamento del Salone è il Concours Général Agricole (Concorso Agricolo Generale), che valuta e premia i migliori prodotti francesi con medaglia d'oro, d'argento o di bronzo, secondo i seguenti criteri: caratteristiche sensoriali e qualità gustative. L'edizione di quest'anno si svolge dal 24 febbraio al 3 marzo 2023, e nella categoria Boissons spiritueuses anisées (Bevande spiritose all'anice) vengono valutati gli absinthes candidati e ai migliori assenzi viene conferita una medaglia.

Valutare l'assenzio richiede una competenza specifica, considerando la complessità e l'unicità di questa bevanda. Purtroppo, nei concorsi dove vengono valutati prodotti di categorie così variegate, non è sempre scontato trovare giurie composte da veri esperti di assenzio. Tuttavia, quest'anno tra i giudici del Concours Général Agricole è presente un nome di eccezione, Patrick Grand, stimato distillatore svizzero degli Absinthe Grand. La sua partecipazione ha garantito una valutazione più accurata e professionale degli absinthes in competizione, conferendo al concorso un'importante attendibilità per gli assenzi premiati.

 

Medaglia d'Oro

  • Absinthe La Fée Jaune - Distillerie Pierre Guy
  • Absinthe Aztèque  La Semilla - Distillerie Aymonier
  • Absinthe Lucien - Distillerie Bourgeois
  • Absinthe B64 - Distillerie La Belle Plante
  • Absinthe La Loulette - La Semilla - Distillerie Aymonier

Concours Général Agricole 2024 - Absinthe

Nella categoria "Anice" è stata assegnata la Médaille d'Or a Pontarlier-Anis (Distillerie Pierre Guy), a Viaduc (Semilla - Distillerie Aymonier) e Anisette Diamant (Cherry Rocher).

  

Medaglia d'Argento

  • Absinthe Bourgeois Distillerie Les Fils d'Emile Pernot
  • Absinthe La Faucille La Semilla - Distillerie Aymonier

E nella categoria "Anice" è stata assegnata la Médaille d'Argent a Le Petit Mont (Distillerie La Belle Plante).

 

Medaglia di bronzo

concours general agricole medaille argent paris 2023

  • Absinthe L'Absynthèse La Semilla - Distillerie Aymonier

Concours Général Agricole 2024 - Absinthe

 

Il trionfo è stato senza dubbio per la distilleria La Semilla - Distillerie Aymonier, che in pochi anni ha conquistato un ruolo di primo piano nel mondo dell'assenzio, aggiudicandosi numerosi premi, un successo che si riflette anche sulla Distillerie Bourgeois. È inoltre evidente il costante apprezzamento per gli assenzi storici prodotti da antiche distillerie come Emile Pernot e Pierre Guy, le uniche rimaste attive sin dal XIX secolo, che si riaffermano dopo oltre un secolo. Infine, si nota un ulteriore consolidamento per la Distillerie La Belle Plante, una piccola realtà emergente fondata da Carine Simonin nel 2020, ma che ha già conquistato ampio consenso grazie alla sua attenzione nella coltivazione delle piante fin dal 2018. Questi risultati dimostrano il dinamismo e la diversità del settore dell'assenzio, dove storicità e nuove realtà che rispettano la tradizione artigianale per la produzione di assenzio, si fondono per offrire prodotti di eccellenza apprezzati a livello nazionale e internazionale.