Ricette tradizionali, un aiuto.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa #639 da Darth_Ale
Ciao a tutti.

È il mio primo topic ed essendo entrato da poco in questo mondo, avevo bisogno di alcune informazioni. Premetto che non sono un esperto, ho sempre bevuto innumerevoli “falsi” assenzi color “verde Tantum collutorio” e solo dopo aver assaggiato un vero assenzio ho iniziato a “studiare” B) B)

Volevo sapere da voi esperti, quali assenzi ripropongono le ricette tradizionali di quelli storici di 1800/1900, per rituffarsi in quegli anni e per avere un’idea dell’assenzio “originale”.Da quanto ho capito e da quanto sono riuscito a trovare su internet sono arrivato a questo:

- Pernod-Fils: proposto dal nuovo Pernod e dal Jade 1901
- Oxygenee Cusenier: Jade Terminus Oxygenee
- Emile Pernot: Un Emile 68
- Edouard Pernod: Esprit Edouard di Jade
- Berger: 1898 V.S. Jade

Grazie anche al vostro sito ho trovato queste info, se le ho capite bene, però vorrei sapere se ci sono altri assenzi con ricette tradizionali.

Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 7 Mesi fa - 4 Anni 7 Mesi fa #693 da Gothippy
Ciao! Chiariamo che non è necessario riprodurre esattamente una delle marche storiche per essere un buon/ottimo assenzio. Ci sono alcuni distillatori di oggi che hanno rispolverato le stesse ricette storiche, o analizzato bottiglie d'epoca, per ricreare delle marche specifiche, ma ce ne sono anche molti altri che sono altrettanto ottimi che non si rifanno ad una marca storica in particolare, ma che ovviamente seguono procedure di coltivazione, preparazione, distillazione adeguate (vedi la pagina "Riconoscere un assenzio").

Marchi attuali che replicano dei marchi specifici del passato mi viene in mente.
- "Jade 1901" replica "Pernod Fils"
- "Jade Edouard" replica "Edouard Pernod"
- "Jade C.F. Berger 1898" replica "Berger"
- "Jade Terminus Oxygénée Absinthe Supérieure" replica "Oxygénée Cusenier"
- "Butterfly" replica "Butterfly"