Buvard con pubblicità "Edouard Pernod" (1912 circa)

  • Gothippy
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Moderatore
  • Moderatore
  • Presidente de L'Academie d'Absomphe
Di più
7 Anni 9 Mesi fa - 7 Anni 9 Mesi fa #195 da Gothippy
Riporto qui un carino pezzo dalla mia collezione di antichità: una pubblicità di assenzio "Edouard Pernod" su carta assorbente del 1912-1915 circa.

La carta assorbente (Buvard in francese) è un tipo di carta ad alto potere di assorbimento che si utilizzava nelle operazioni di scrittura a calamo o pennino al fine di asciugare le gocce di inchiostro lasciate in eccesso involontariamente sul foglio. Spesso era "sponsorizzata" e distribuita gratis riportando scritte e simboli pubblicitari, in questo caso l'assenzio Edoard Pernod.

Un po' di storia...
Édouard Pernod (1799-1886) era il figlio maggiore di Henri-Louis Pernod, fondatore della "Pernod Fils", la prima distilleria di assenzio.
Nel 1829 Édouard fonda una propria distilleria che cederà poi nel 1880 al figlio, chiamato anche lui Édouard Pernod.
Anni dopo il marchio viene venduto ai banchieri Veil-Picard di Besançon e successivamente al distillatore Hubert Bresson di Fougerolles già proprietario di una grande distilleria ma interessato ad impadronirsi, furbamente, del nome "Pernod", nome legato all'Assenzio e conosciuto in tutto il mondo.

Da qui l'idea di modificare il nome del marchio in "Un-Pernod", la furba manovra commerciale era intelligente poiché i consumatori avevano l'abitudine di chiedere "Un Pernod" (considerata anche la popolarità della "Pernod Fils" e delle altre distillerie di famiglia) per descrivere l'assenzio in generale, veniva così facilitata la possibilità di servire l'assenzio Edouard Pernod.
Ultima Modifica 7 Anni 9 Mesi fa da Gothippy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 9 Mesi fa #197 da Carlo
Molto bella questa carta assorbente. Quando ho fatto l'asilo ancora si usava, con facevano scrivere con pennino e inchiostro.

Carlo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.949 secondi