Benvenuti sul forum de L'Académie d'Absomphe!

Dì a noi e agli altri utenti chi sei, cosa ti piace e perché ti sei avvicinato al mondo dell'Assenzio.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Io ci provo...

Di più
6 Mesi 4 Settimane fa #981 da Il Gila
Io ci provo... è stato creato da Il Gila
Buongiorno! Io ci provo... anche se mi pare che questo forum abbia ormai un flusso di messaggi veramente bassissimo, anzi a dirla tutta purtroppo sembra in abbandono. Peccato perché sarebbe una cosa divertente e utile scambiarsi qualche opinione qui. E no: non penso che facebook o altri "social" possano sostituire un forum ben strutturato.

Sono Marco, absintista molto moderato (forse pure troppo...   ) da più di vent'anni, sostanzialmente da quando è caduto il bando. Di quell'allegro periodo di risorgimento dell'assenzio conservo ancora due bottiglie mai terminate di Oxygenée Cusenier e di Pernod 68°, che poi poco dopo è saltato fuori essere fatti miscelando oli essenziali tanto per sondare il mercato... Ma cosa importa, ci si è divertiti lo stesso e in fondo "fanno vetrina"!

Qui a Torino la situazione devo dire che non è particolarmente allegra. A suo tempo ci fu addirittura un bar specializzato in assenzio nella centralissima piazza Vittorio, durato talmente poco che con mio grandissimo scorno non riuscìi a passarci nemmeno una serata. Oggi anche le liquorerie più serie (DaMarco, Eataly, Piana) per ragioni che non capisco propongono tutta una serie di finti assenzi e pozioni imbevibili, con l'unica eccezione del sempre dignitoso Versinthe. Vi segnalo però che in cintura, a poche centinaia di metri dalla tangenziale, la Rivoldrink ha preso a vendere anche due assenzi bianchi: il Desinet Jeune ed il Cousin Jeune dei Pernot di Pontarlier. Sto cercando di convincerli a completare la lodevole iniziativa aggiungendo in assortimento almeno l'Un Emile.

Un amichevole saluto a tutti e... non esagerate!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Mesi 4 Settimane fa #982 da Gothippy
Risposta da Gothippy al topic Io ci provo...
Ciao e Benvenuto! è vero purtroppo questo Forum (ma un po' tutti i Forum sul web) sono ahinoi caduti in disuso. Questo perché sono un po' più pratiche altre piattaforme di discussione.

Anche se sei un po' avvezzo ti consiglio di provare ad accedere al nostro Gruppo Facebook: Assenzio Italia - Gruppo dell'Académie d'Absomphe ( www.facebook.com/groups/assenzio.italia ), troverai molti appassionati che si scambiano opinioni!

Vero che l'Oxygenée (che nell'800 era un assenzio famosissimo) oggi ne porta indegnamente il nome, e anche che il primo assenzio di Pernod era pessimo... ora ne hanno fatto una versione migliore, più degna.

A piazza Vittorio a Torino credo ci sia ancora un bar chaimato "Absinthe Café" che però serve assenzio surrogato pessimo... 
Sarebbe bello se enoteche e liquoristerie si documentassero quel tantino in più e si rifornissero di assenzi autentici, anziché prendere ciò che gli viene propinato dai grossi distributori.

Ti ringrazio per la dritta su Rivoldrink, si tratta di un negozio fisico (oltre che online)? Il Versinthe è di tutto rispetto, ma è più simile ad un pastis che ad un assenzio.
Oltre gli assenzi di Emile Pernot ci sono tante altre distillerie, alcune che si stanno diffondendo nell'ultimo periodo, davvero eccezionali! C'è davvero tanta scelta, se volessero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Mesi 4 Settimane fa #983 da Il Gila
Risposta da Il Gila al topic Io ci provo...
Oh ciao, grazie della risposta!

Dimenticavo di dire che sempre taaaanti anni fa ero stato membro di un altro forum italiano sull'assenzio (credo un po' l'unico, soprattutto a quel tempo) il cui amministratore se non ricordo male aveva scelto come nome di battaglia direttamente quello di Aleister Crowley. Col tempo poi il forum è diventato sempre meno frequentato finché è sparito del tutto dal web; chissà se qualcuno, magari proprio tu, si ricorda ancora di quell'esperienza?

Guarda, riguardo l'Oxygenée sto coltivando l'idea di ricaricare la bottiglia col Jade Terminus Oxygenée...   La bottiglia è veramente stupenda secondo me, una delle più belle di sempre, peccato che il "contenuto" fosse stato fatto con così poco amore e rispetto verso questo storicissimo marchio. Non che la bottiglia del Jade sia brutta, anzi... Però vuoi mettere un Oxygenée in vetrinetta?

Ho anch'io l'impressione che le liquorerie si facciano rifilare i peggiori beveroni dai distributori, senza indagare un minimo. Certo che però da determinati negozi, che viceversa su altri liquori hanno una scelta enciclopedica, non te l'aspetteresti proprio. Poi per carità, forse a Torino l'assenzio resta sempre un po' schiacciato dal vermouth di Torino, che dopo un paio di decenni tristissimi per noi appassionati è in pieno risorgimento grazie al nuovo disciplinare ed alla denominazione protetta.

Sì Rivoldrink vende per corrispondenza ma ha anche un grande negozio fisico. Per anni non ci sono andato credendo fosse solo un ingrosso, invece non è assolutamente così: il negozio vende anche al dettaglio e ha un parcheggio comodissimo. Credo sarebbe utile se lo segnalaste tra i rivenditori di vero assenzio: per ora ha solo i due blanche menzionati, forse a breve ci sarà l'Un Emile perché "gli ho fatto una testa così"   ma chiaramente se vedessero che i prodotti vendono bene sarebbero stimolati ad ampliare l'assortimento.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
6 Mesi 4 Settimane fa #984 da Gothippy
Risposta da Gothippy al topic Io ci provo...
Grazie! Valuteremo di aggiungerlo tra i negozi di liquori che vendono assenzio, per ora vedo che nel catalogo online hanno solo 2 assenzi su tredici che sono autentici... quindi la media è un po' bassina, ma tienici aggiornato!
Se dovesse avere bisogno noi possiamo metterlo direttamente in contatto con distributori italiani che importano assenzio autentico dalla Francia e Svizzera.

Credo di capire a quale forum ti riferisci, ne facevo parte e molti di noi si sono conosciuti lì, l'Academie d'Absomphe ha iniziato un po' nascere proprio da quel forum, oltre altri stranieri che oggi sono estinti! anche loro tramutati in gruppi facebook.

Assolutamente Jade Terminus Oxygenée merita! è davvero un assenzio speciale! l'etichetta a me piace, ma ancora più importante è il contenuto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.108 secondi