Benvenuti sul forum de L'Académie d'Absomphe!

Dì a noi e agli altri utenti chi sei, cosa ti piace e perché ti sei avvicinato al mondo dell'Assenzio.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Mi presento

Di più
7 Anni 10 Mesi fa - 7 Anni 10 Mesi fa #4 da Eros
Mi presento è stato creato da Eros
Salve a tutti, inizi(am)o a rompere un po' il ghiaccio sul nuovo forum. :)
Alcuni di voi già mi conoscono, il mio nome (non nick :) ) è Eros, sono nato a Cuneo nell’ormai lontano 1976 e mi sono laureato nel 2001 in letterature straniere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Torino con una tesi su T. S. Eliot. Come si può facilmente immaginare, specie al giorno d’oggi, non è facile vivere soltanto di cultura e di arte, pertanto, dopo aver trovato chiuse le porte della ricerca e (in quegli anni) dell’insegnamento, ho dovuto reinventarmi una professione e attualmente lavoro da oltre dieci anni per il maggior gruppo di ottica italiano.
Nel tempo libero coltivo i miei hobby storici, che sono la letteratura, la scrittura, le moto, la montagna, i sigari, e, ovviamente, l’assenzio.
La mia passione per la Fata Verde nasce ai tempi delle scuole superiori ed è legata al mio amore per i simbolisti francesi, soprattutto Baudelaire, Rimbaud e Verlaine. Per me l’assenzio è stato davvero una specie di richiamo irresistibile, anche se ho iniziato a capirci qualcosa soltanto una decina d’anni più tardi, anche attraverso l'amico Paolo Castellano, che ancora oggi mi piace considerare come il padre di tutti gli absintheurs italiani.
Stupito e un po' inquietato per la disinformazione che regnava sovrana sull'argomento, e sulle false credenze e convinzioni che al giorno d'oggi continuo a leggere in giro per il web, ho aperto quasi per gioco una pagina su Facebook. Poco per volta questo primo seme dell'Académie ha riniziato a riscuotere un discreto consenso/seguito (di critica, più che di pubblico - anche a livello internazionale), tanto che Marco, che sarebbe poi diventato il nostro grafico ufficiale, si era identificato nella mia "mission" e nel mio approccio e si era offerto di disegnare il logo della primissima "comunità" - nella sostanza molto simile a quello attuale.
Il punto di svolta è però arrivato grazie all'incontro con Roberto, un programmatore informatico molto modesto, ma anche molto preparato, che si è offerto di mettersi al servizio della causa per regalarci il primo forum ufficiale dell'Académie d'Absomphe, un riferimento unico nel suo genere, in Italia.
Poco dopo si è aggiunto al nostro direttivo anche Stefano Rosssoni, considerato il miglior distillatore italiano di assenzio - e uno dei più quotati al mondo.
Per quel che riguarda la parte informatica, invece, Roberto è stato affiancato dal suo amico Francesco, che ci ha fornito la prima versione del Portale.
L'ultimo step è stata la realizzazione dell'Associazione italiana per la tutela dell'Assenzio, regolarmente registrata e con sede fisica e legale a Bassano del Grappa, che ha visto l'ingresso, tra i soci fondatori, di volti ben conosciuti che da anni collaboravano con noi: Andrea Onesti, responsabile esecutivo del vecchio forum, Gianluca Camazzola, che si è dimostrato decisivo per la nascita/sede dell'Associazione, Gianpaolo Giacobbo e (ultimo, ma non per importanza) Andrea Sica, il nostro nuovo Webmaster, a cui dobbiamo la realizzazione dell'attuale sito e forum.

Concludo questa mia (e aggiungerei, nostra) breve presentazione ringraziando tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto - e quelli che vorranno contribuire anche in futuro: L'Académie d'Absomphe siete (e sarete) voi!

"Il y a bien ici un lieu de boisson que je préfére. Vive l'Académie d'Absomphe."
(Arthur Rimbaud)
Ultima Modifica 7 Anni 10 Mesi fa da Eros.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Gothippy

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #5 da Gothippy
Risposta da Gothippy al topic Mi presento
Benvenuto! :cheer:
O meglio, ben ritornato anche nel nuovo Forum! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #9 da mOzO
Risposta da mOzO al topic Mi presento
Benvenuto caro Eros, è bello rileggerci su un forum! :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #11 da Maduva Galletti
Risposta da Maduva Galletti al topic Mi presento
Ci siamo ancora!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 10 Mesi fa #56 da Andrea Sandoval
Risposta da Andrea Sandoval al topic Mi presento
Ciao Eros! Grazie per le risposte via mail nel frattempo che aspettavamo il nuovo forum!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.657 secondi