Benvenuti sul forum de L'Académie d'Absomphe!

Dì a noi e agli altri utenti chi sei, cosa ti piace e perché ti sei avvicinato al mondo dell'Assenzio.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti e speriamo di vederti in giro!

Eccomi finalmente!

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #425 da Stefano Rossoni
Eccomi finalmente! è stato creato da Stefano Rossoni
Scusandomi per il ritardo, ecco la mia ri-presentazione:

mi chiamo Stefano Rossoni e sono nato e cresciuto in provincia di Brescia. Da sempre appassionato di arte e letteratura (filo comune nella maggior parte degli assenziofili) mi sono diplomato allo Scientifico di Brescia con una tesi sul Decadentismo, in virtu’ della mia passione per i poeti, specialmente Francesi, di fine ottocento. Da qui nacque un interesse per l’assenzio, che pero’ decisi di mettere momentaneamente da parte. Dopo essermi laureato in Economia per le Arti e la Cultura alla Bocconi di Milano, decisi di cambiare completamente rotta e dedicarmi finalmente ai miei interessi, in particolare all’assenzio.

Come in tutte le cose, quando mi appassiono mi butto a capofitto, così' dopo un anno e mezzo di apprendimento in cui cercai di assorbire quanto più' possibile sull’argomento assenzio, di ritorno dal mio primo, fatidico viaggio a Pontarlier, decisi di mettermi a produrre assenzio.

La mia carriera di distillatore inizio’ con la messa in commercio dell'Italienne, che divento’ il primo assenzio Italiano ad essere messo in commercio sul mercato. A causa pero’ di un successo di critica che non si rifletteva in un successo di vendite, e anche di differenze di vedute con la distilleria in Valle d’Aosta in cui lo producevo, decisi di arrestare la produzione. Nel frattempo, pero’ avevo già’ sviluppato altre ricette, la Grenouille (di cui produssi un prototipo nella stessa distilleria in Valle d’Aosta prima di interrompere la collaborazione) e L’Ancienne.

Nel 2009 venni avvicinato dalla allora quasi sconosciuta distilleria Zufanek in Repubblica Ceca, con l’offerta di produrre da loro le mie ricette. Ovviamente io ero molto interessato a riprendere la produzione, e loro erano interessati ad acquistare notorietà visto che, nonostante le vendite, il successo di critica dell’Italienne mi aveva guadagnato un’ottima reputazione nel panorama internazionale dei distillatori di assenzio.

Nel 2010 iniziai quindi a distillare sia il La Grenouille, sia L'Ancienne nella distilleria Zufanek, entrambi i quali (ma sopratutto L’Ancienne) ebbero un forte successo nel panorama internazionale e contribuirono sia a consolidare la mia reputazione, sia a far conoscere la distilleria Zufanek.

Sempre nello stesso periodo, tra 2009 e 2010, iniziai a conoscere di persona Eros e Marco, con cui fino a quel punto avevo solo comunicato in via telematica. Mi proposero di entrare a far parte prima del forum e poi della associazione che poi prese la forma dell’attuale Academie d’Absompe. Da allora ho sempre fatto parte del gruppo (poi cresciuto) contribuendo con la mia esperienza tecnica di distillatore, e con la mia conoscenza delle dinamiche “dietro le quinte” del mercato dell’assenzio. Mi ritengo molto, molto fortunato di fare parte di un gruppo così’ vario, serio e motivato come quello che sta a capo dell’Academie d’Absomphe!

Nell’ultimo anno, in seguito a problemi con la distilleria Zufanek, ho deciso di rescindere il mio contratto e interrompere la produzione dei miei assenzi L’Ancienne e La Grenouille, come ho spiegato meglio nel thread sugli assenzi soprammenzionati. La mia avventura con l’assenzio e’ tutt’altro che finita, pero’, e spero, oltre al mio ruolo attivo nel direttivo dell’Associazione, di poter riprendere in futuro la distillazione dei mie assenzi in una nuova distilleria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #426 da mOzO
Risposta da mOzO al topic Eccomi finalmente!
E' un piacere rivederti sul forum Stefano, bentornato!! :) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 11 Mesi fa #598 da Eros
Risposta da Eros al topic Eccomi finalmente!
Con altrettanto ritardo (ri)leggo sempre con piacere la tua presentazione. :)
Bentornato a te e a tutti noi. ;)

"Il y a bien ici un lieu de boisson que je préfére. Vive l'Académie d'Absomphe."
(Arthur Rimbaud)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.717 secondi