Gli assenzi italiani premiati al The WineHunter Awards 2023

The WineHunter Awards è un premio di eccellenza ed alta qualità assegnato annualmente a prodotti vitivinicoli e culinari, ai distillati ed alle birre.
Il premio viene attribuito a prodotti nazionali ed internazionali che, a seguito di una attenta valutazione, raggiungono un punteggio minimo di 90 punti su 100, e garantisce al consumatore finale la qualità superiore del prodotto.

Tre sono le fasce di punteggio del The WineHunter Award: "Rosso" (tra 90 e 92,99 punti), "Gold" (tra 93 e 95,99 punti) e "Platinum" (tra 96 e 100 punti).

Ottenere il WineHunter Award permette, inoltre, al produttore di partecipare al Merano WineFestival, la manifestazione enogastronomica internazionale della durata di cinque giorni, che ha luogo ogni anno dal 1992 a Merano (Bolzano) in Alto Adige, nella prima metà di novembre.

Winehunter gold

Quest'anno due assenzi italiani, entrambi della distilleria Marna di Torino hanno ottenuto il The WineHunter Award Gold.

 

Assenzio "1809"

 Assenzio  Marna 1809

L'Assenzio Marna 1809 nato dalla passione di Marco Torrione per questo distillato e viene prodotto nella piccola Distilleria Marna, collocata all’interno del suo ristorante Marna Bistrot di Torino.
Le erbe utilizzate nella preparazione di questo Absinthe sono per la maggior parte erbe spontanee selezionate, vengono raccolte a mano da esperti botanici e sono scelte per la loro qualità e aroma unico. Il nome Assenzio “1809” è ispirato all’altitudine a cui cresce l’Artemisia che viene utilizzata per la distillazione. Gli aromi sono molto intensi, anice e finocchio di alta qualità, sono ben bilanciati, un sentore balsamico permane dopo l’assaggio, Insomma un Assenzio italiano che può sovrastare moltissimi assenzi internazionali.

Puoi leggere la nostra recensione qui.

 

Assenzio "Nashira Oxygenated Absinthe"

Assenzio Marna Nashira Oxygenated

L'Assenzio Marna Nashira Oxygenated Absinthe nasce dal cuore del Marna 1809 e viene trasformato in un prodotto di altissima qualità attraverso un processo di ossigenazione che ne esalta aromi, sapori e colori, generando una louche di altissima densità. La distilleria Marna ha reso sue tecniche come la famosa ossigenazione a caldo, resa celebre da alcune distillerie d’epoca e ripresa da un famoso produttore di assenzio dei giorni nostri, reinterpretandola in chiave moderna. Utilizza tecniche di filtrazione e chiarificazione derivate dalla cucina molecolare, come anche tecniche di infusione agli ultrasuoni, che apre fisicamente le cellule per emulsionarle con risultati che altrimenti richiederebbero mesi se non anni. Tutto questo senza adulterare mai il prodotto e senza scorciatoie o essenze artificiali.

 

Entrambi questi assenzi si possono acquistare esclusivamente presso la Distilleria Marna di Torino e online tramite lo store di Assenzio assenzioriginale.it


Ricordiamo che l'anno precedente il The WineHunter Award Gold 2022 è stato vinto da un altro ottimo assenzio italiano L'Assenzio Puro bianco delle distilleria Denever Spirit (qui la nostra recensione).