Distillatori di Assenzio: intervista tripla a Ted Breaux, Claude-Alain Bugnon, Stefano Rossoni (Absinthe Master Distillers)

Abbiamo messo a confronto in una tripla intervista tre fra i più importanti distillatori di Absinthe al mondo. Esploriamo le sfide e la passione, affrontando interessanti riflessioni sul mondo della produzione di Assenzio autentico. I tre protagonisti ci raccontano il loro impegno sul come fare Assenzio, come commercializzarlo e come viene proposto al pubblico.

Ted Breaux
Chimico statunitense e fondatore di Jade Liqueurs, rinomato per il lavoro pionieristico nell'analisi di antiche bottiglie d'Absinthe e nella riproduzione di antichi assenzi del XIX secolo, contribuendo alla sua rinascita

Claude-Alain Bugnon
Distillatore svizzero e fondatore di Absinthe Artemisia Bugnon & Co., noto per il suo ruolo chiave nella rinascita dell’Assenzio in Val-de-Travers.
La sua transizione dalla produzione clandestina alla legalità lo ha reso una figura di spicco nel settore e porta avanti con orgoglio l'eredità di Couvet

Stefano Rossoni
Distillatore italiano di Assenzio autentico dal 2007, rinomato a livello internazionale per il suo impegno straordinario, la costante ricerca della qualità e l'utilizzo delle migliori botaniche per produrre assenzi di eccezionale raffinatezza

Domande:
00:09 Presentati (Introduce yourself).
01:03 Ci versiamo un bicchiere di Assenzio (Shall we pour a glass of absinthe?)
02:40 Quali sono le caratteristiche di un ottimo assenzio (What are the features of a great absinthe?)
06:55 Cosa ti piace di più nel fare l'Assenzio? (What do you like most about making absinthe?)
08:57 Qual è il primo Assenzio che hai creato (What’s the first absinthe you ever created?)
10:37 Come selezioni gli ingredienti peor le tue ricette di Assenzio? (How do you select ingredients for your absinthe recipes?)
17:05 Hai mai provato a distillatore qualcosa di insolito o strano? Have you ever tried distilling something unusual or weird?
19:09 Fino a che punto ci si può spingere con l'innovazione dell'Assenzio, pur rispettando la tradizione? How far can you go with absinthe innovation while still respecting tradition?
24:49 Quale Assenzio consideri un tuo capolavoro? (Which absinthe do you consider to be your masterpiece?)
26:31 Qual è la cosa che vorresti dire a un nuovo distillatore di Assenzio (What is the one thing you would want to tell a new absinthe distiller?)
28:23 Cosa pensi che si dovrebbe fare per rendere l'Assenzio più popolare? (What do you think should be done to make absinthe more popular?)
30:51 Qual è la tua esperienza con l'Assenzio oggi e come lo vedi nel futuro? (What’s your experience with absinthe today and how do you see its futuro?)
33:47 Vuoi lasciare un messaggio alla comunità italiana? (Would you like to send a message to the Italian community?)

 

L'intervista è stata realizzata da Andrea Sica e Christian Pascolutti