Quasi un anno dopo la prima intervista, Adrienne LaVey ci propone una nuova chiaccherata con Ted Breaux, il quale ripercorre la storia e il lavoro sull'Assenzio partendo dalla resurrezione con i suoi Jade, in occasione della presentazione del profumo a base di Absinthe creato da Seance Perfumes per il mercato americano, in collaborazione con i due.
Ted Breaux è lo scienziato statunitense che per anni ha studiato in ogni maniera possibile l'Assenzio del XIX secolo. In particolare ha aperto e analizzato, con la strumentazione professionale a disposizione, antiche bottiglie di assenzio, pubblicando studi scientifici che smentivano molte delle false leggende e che successivamente ha iniziato a (ri)produrre gli assenzi della Jade Liqueurs, fedelissime repliche degli assenzi di un tempo.
Adrienne LaVey (alias LigeiaResurrected) è una divulgatrice e youtuberamericana, molto attiva nel fare recensioni e dare informazioni sull’Assenzio, si occupa anche di letteratura gotica, musica ed altri argomenti culturali.
In questa chiaccherata, Ted Breaux racconta i problemi avuti con la legge subiti quando nel 2004 per primo ha iniziato a riprodurre Assenzio autentico nell'antica distilleria Combier a Samour in Francia, replicando meticolosamente l'absinthe del XIX secolo, dell'arresto rischiato e gli ostacoli affrontati per poterlo esportare negli Stati Uniti. Di come ha poi contribuito a far rimuovere alcune antiche leggi in Francia che ne limitavano la produzione, facendo così da apripista ai nuovi produttori Assenzio.
Ci racconta, inoltre, di come ha riciclato parte ci un vecchio lotto inutilizzato del suo Absinthe Jade, che venne danneggiato quando posto sotto sequestro da parte di un ufficio del governo francese che considerava l'Assenzio illegale, portandone così alla rovina una parte e rendendolo non più bevibile per gli alti standard Jade. Di come ha tuttavia potuto riutilizzare oggi parte di questo assenzio, dalla fragranza inalterata, per la creazione del profumo "Absinthe" in collaborazione con Seance Perfumes.
Riguardo gli altri progetti, Ted ci parla del Dale Degroff's Bitter, il bitter aromatico ispirato agli amari italiani del XIX secolo, creato in collaborazione con l'amico master mixologist Dale Degroff, che, come lui, segue l'idea di voler resuscitare le antiche bevande e cocktail del passato.
Tra i progetti futuri, oltre a procedere alla distillazione del nuovo lotto degli assenzi Jade, Ted accenna a continuare qualche progetto parallelo, non inerente direttamente l'Absinthe, ma ad esso complementare: quello di lavorare alla (ri)produzione di spiriti che servivano un tempo nella preparazione di molti cocktails a base di assenzio del XIX secolo, augurandosi che l'absinthe possa diffondersi tanto da far resuscitare i cocktails più importanti del periodo in cui l'Assenzio era parte integrante del beverage, nel modo più fedele possibile a come erano concepiti in origine.
Instagram: adriennelavey
YouTube: AdrienneLaVey
Twitter: adriennelavey
Facebook: LigeiaResurrectedFanPage
Jade Liqueurs: jadeliqueurs.com
Seance Perfumes: seanceperfumes.com