Un viaggio tra storia, tradizione e passione nel cuore di Fleurier, dove l'assenzio rivive tra le mura di una chiesa sconsacrata e le fontane segrete dei boschi del Val-de-Travers.
Il programma Svizzerando della Radiotelevisione Svizzera (RSI), a cura di Massimo Isotta, ci porta alla scoperta di Fleurier, Svizzera, una delle culle storiche dell'assenzio. In questo reportage, viene intervistato Patrick Grand, produttore dei celebri Absinthes Grand, all'interno della sua distilleria ricavata in un'antica chiesa sconsacrata, emblema di come la passione per l'assenzio si intrecci profondamente con il territorio e la sua storia.
Attraverso le parole di Patrick, il servizio racconta come la produzione dell'absinthe sia cambiata dal 2006, anno della sua ri-legalizzazione in Svizzera. Se oggi viene distillato in tutto il mondo, la qualità e l'autenticità di quello prodotto in Val-de-Travers restano ineguagliate, secondo Patrick.
Il reportage ci accompagna anche nei boschi della regione, alla scoperta delle famose fontaines secrètes, le fontane segrete dove, durante il periodo del proibizionismo, venivano nascoste le bottiglie di assenzio clandestino.
Luoghi carichi di suggestione, dove ancora oggi, nel rispetto di una tradizione viva, vengono ancora celate bottiglie di assenzio artigianale, pronte per essere scovate e gustare un bicchiere preparato direttamente con acqua di sorgente, immersi nella quiete e nella purezza della natura.
